[toscana] Una nuova piattaforma di discussione per i Lug toscani

Luca Mattii mattiiluca@gmail.com
Gio 3 Ott 2019 10:30:42 CEST

Martedì sera (1 ottobre) si è tenuto il consiglio del GOLEM, durante il
quale abbiamo parlato anche della questione piattaforma condivisa.
Riporto qui le considerazioni fatte.
L'attenzione è ricaduta sul già citato Discourse[1], in quanto strumento
simil-forum integrabile con altri mezzi quali Mailing List che non
vorremmo abbandonare. Siamo d'accordo infatti con quanto detto
precedentemente da Fabrizio e Francesco:

> le mailing list rimangono ancora uno dei più chiari e versatili
sistemi di comunicazione di gruppo.

> Ogni soluzione ha vantaggi e svantaggi ma, da buon vecchino che ormai
apprezza più l'ordine dei materiali raccolti e la ponderatezza nelle
risposte, ho piacere nel vedere che le considerazioni fatte quando si
aprì il forum sono tornate di attualità.

Le possibilità che abbiamo individuato sono 2:
* Server autogestito. La piattaforma sarà installata su un VPS il cui
costo (~50€/anno) deve essere diviso tra i LUG che vogliono partecipare.
Il vincolo che è stato posto è che alla gestione e alla manutenzione
partecipino almeno 4-5 persone da diversi LUG. In caso contrario, un
progetto potenzialmente ampio come questo rischierebbe di non garantire
l'affidabilità necessaria.
* SaaS. Server e applicazione gestiti direttamente da loro, un po' come
Wordpress. Oltre a Discourse stesso (che chiede cifre improponibili..)
non abbiamo ancora trovato terzi che lo forniscono.

Il 02/10/19 16:36, Matteo Martinelli ha scritto:
> Mi ritorna in mente solo ora, ma avevamo anche pensato di chiedere a
> Roberto "madbob" Guido, il presidente
> dell'Italian Linux Society, essendo un "progetto regionale" potrebbe
> darci una mano, che vi sembra?

Anche noi abbiamo pensato ad un possibile supporto da parte di ILS! Per
quando riguarda il dominio (da associare ad un VPS da noi gestito) non
credo ci siano problemi: un toscana.linux.it sarebbe l'ideale :D
Il LuccaLUG propose anche l'utilizzo del dominio libretoscana.it (se non
erro) da loro posseduto, ma un consigliere, membro di LibreItalia[2], ha
giustamente fatto notare che potrebbe risultare ambiguo nonché poco
rappresentativo della piattaforma. Parole-chiave come 'toscana' e 'lug'
sarebbero scelte migliori.
Se siamo in molti a volere questo servizio potrebbe valere la pena
chiedere che sia proprio ILS a gestire l'infrastruttura e noi cureremo
solo la parte di configurazione.

A voi le opinioni.

Luca - GOLEM

[1] - www.discourse.org