solitari

f.riccardo frick@linux.it
Sat, 21 Apr 2001 00:31:17 +0200

Andrea Celli ha scritto:

> Come ho gia` detto, tallone e` il termine esatto.

visto che avete parlato di poker, annoto che `talon' e` propriamente
il mazzetto che avanza dopo la distribuzione iniziale delle carte ma
anche la carta speciale (di solito bianca) con cui nelle partite
"serie" si taglia il mazzo per evitare che si veda l'ultima carta

> Ad es. backgammon (tavola reale, trovato su dizionario)

"tavola reale" se non ricordo male propriamente e` un progenitore
del backgammon, o quantomeno la tavola sulla quale veniva effettuati
una serie di giochi simili, da controllare sull'enciclopedia dei
giochi di dossena (quando e se me la restituiscono :/), fosse cosi`
`backgammon' non lo tradurrei "tavola reale" anche se i termini in
effetti li trovi spesso accoppiati

di solitari non so una cippa quindi taccio :)
--
saluti
f.riccardo, un vecchio giocatore ;)