terminologia III

f.riccardo frick@linux.it
Sat, 24 Mar 2001 02:05:28 +0100

Francesco Potorti` ha scritto:

>    `slice index' = "indice a fetta"
>    `slice notation' = "notazione a fette" o simile
>    `to slice a list' = "affettare una lista" e finqui ci siamo, pero`
>    `slicing' = "affettamento" non mi risulta esista (ufficialmente)
>
> Premesso che non so cosa sia uno slice index e sarei contento se
> qualcuno me lo spiegasse, quindi parlo a braccio, potrebbe andare
> "parzializzato / parzializzare"?

stringa = 'pippo'
stringa[2:4] == 'pp'
stringa[2:] == 'ppo'
stringa[:2] == 'pi'

vale anche per liste, tuple ecc.

A.Martelli ha, credo giustamente, corretto in "indice di fetta" ecc.
(credo pensassi alla questione dell'"affettamento" piu` oltre) facendo
notare ai miei assopiti neuroni le occorrenze di "affettamento" in doc
ufficiali e fra i termini catalogati dal CNR nel progetto "Centro Studi
Opera del Vocabolario Italiano" (http://www.csovi.fi.cnr.it/)
--
saluti
f.riccardo