solitari

Francesco Potorti` pot@gnu.org
Wed, 09 May 2001 10:39:46 +0200

   > Altro termine che puo` essermi utile e` "tavoliere" per
   > indicare il supporto fisico su cui si pongono i pezzi di
   > alcuni giochi.

   mah. secondo me ha un sapore vagamente arcaico.

Veramente no, è il termine corretto.

   Io ho usato "tavola" e non mi sembra peggio, anzi.

È sbagliato.

   Giocando a scopa direi che all'inizio del gioco si dispongono 4 carte
   scoperte sulla tavola (non sul tavoliere).

A scopa  non c'è un tavoliere, come  in nessuno dei giochi  di carte che
abbia  mai visto.   Si  gioca su  un  tavolo, un  panno,  un piano.   Un
tavoliere c'è a Monopoli.

   E anche per la dama direi che le pedine si muovono sulla tavola
   (o si dice damiera? non che mi serva, solo così, per curiosità)
   (che si chiami comunque scacchiera? ?-)

Che io sappia si chiama sempre scacchiera, ma può darsi che esista anche
damiera.   Normalmente  una  scacchiera  non è  chiamata  tavoliere,  ma
concettualmente  lo è,  per cui  se ci  fosse un  gioco che  richiede un
termine generico, lo si può usare.