[pot@gnu.org: Re: Download e derivati]

Alessio Frusciante algol@tin.it
Tue, 13 Nov 2001 11:13:20 +0100

Oggi Cortese Matteo ha scritto:

> L'alternativa è di non attivare questa "caratteristica avanzata" e premere
> il tasto "Reply" per rispondere privatamente al mittente e usare invece il
> tasto "Reply to all" per mandare la risposta all'intera lista.
>

> Il problema e le critiche a questa soluzione sono:
>
> 1) Usando il tasto "Reply to all", la mail viene mandata sia alla lista
> sia al mittente originario (a meno di non editare a mano il campo "To:")
> generando doppioni, etc.
Per completezza segnalo che esistono MUA che danno la possibilita` di
rispondere solo alla lista (previa appropriata configurazione).

> 2) L'utente deve tenere due comportamenti diversi per le mail tradizionali
> e quelle di questa lista, ricordandosi di usare il normale tasto "Reply"
> per le mail tradizionali di amici, colleghi, etc. e invece usare il tasto
> "Reply to all" per le mail di questa lista.
Posso dissentire? Il comportamento normale e` che usando "Reply" si risponde
all'autore del messaggio. Invece quando scrivo su una mailing list con il
reply-to impostato alla lista cio` non succede, quindi devo tenere un
comportamento diverso. Dal punto di vista dell'uniformita` mi sembra meglio
*non* mettere il reply-to, in modo che con "Reply" si risponda *sempre*
all'autore. Che poi moltissime liste ce l'abbiano e ormai molti si siano
abituati ad usare "Reply" per rispondere alla lista e` un altro discorso.

Ciao
Alessio