[DDTP-it] ddts report from Wed Nov 14 23:55:01 EST 2001

Matteo De Luigi matteo.de.luigi@libero.it
Tue, 20 Nov 2001 22:18:58 +0100

On Tue, Nov 20, 2001 at 07:22:12PM +0100, Emanuele Aina wrote:
> Fabio Bonelli <fabio161616@libero.it> rabbrividì:

> Yuh-uh, apresi la caccia al flame ;-)
>
> Beh, questa è davvero una questione tormentata: io preferisco "cartella"
> (tanto anche Mac e Win usano questo termine) soprattutto perché è un
> termine italiano...  Eppoi mi spiega la presenza di quelle iconcine
> colorate nei file manager... :-D

Vediamo se trovo le parole giuste per esprimere la mia opinione sul
fatto di tradurre "directory" con "cartella".
mmmh... ecco!

UUUUUUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHH!!!!!!!!!!!!
PER CARITÀ!!! PER PIETÀ!!! PER L'AMOR DEL CIELO!!

No, davvero. È una pessima idea. Dico sul serio. Sono due cose
completamente diverse.  La "cartella" è legata alla metafora della
scrivania. La "directory" è a livello più basso, di file system.
Indipendentemente dalla metafora che si utilizza per accedervi,
quella esiste. Se accedo al filesystm via shell (come è praticamente
sempre il caso quando si usa il comando a cui la descrizione si
riferisce), ho ancora le directory ma non ho più le cartelle.

--
Matteo De Luigi

Non c'è più religione!
(E tra poco tolgono anche ginnastica).