[DDTP-it] ddts report from Wed Nov 14 23:55:01 EST 2001

Emanuele Aina faina.mail@tiscalinet.it
Sat, 24 Nov 2001 18:43:02 +0100

Francesco Potorti` <pot@gnu.org> sancì:

 > Non in generale.  Per esempio, Eudora vede i suoi archivi di posta (che
 > sono file) come cartelle.  Si tratta di due livelli di interfaccia
 > diversi.

Ok.

 > Veramente l'argomento è considerato abbstanza scontato, è una delle
 > poche cose potenzialmente discutibili su cui non ci sono mai stati
 > dissensi informati.

Beh, mi correggo: per me è delicato, perché non tradurre directory è
proprio una delle cose che faccio in maniera forzata... :-(

C'è proprio bisogno di usare due registri diversi per applicazioni
grafiche e non grafiche? In fondo anche le "directory" del procfs non
sono vere directory, bensì il kernel usa la metafora dei file e
directory per mostrare all'utente le informazioni...

In altri sistemi (per quanto ne sappia io, qualcosa come Plan9, VSTa,
Hurd...) il filesystem viene usato come namespace globale,
quindi le directory fungono da separatori di namespace, non per
contenere file... Il tutto ad un livello ben più basso di una GUI :-P

Sono d'accordo a non tradurre directory in documentazione tecnica quando
ci si riferisce all'implementazione del filesystem, mentre lo sono di
meno quando ci si rivolge ad un utente qualsiasi...

Comunque, se insistete proprio, vorrà dire che mi adeguerò :~(
   (sigh sob sob...)

--
Au revoir.
Lele...