R: [Fwd: [Pluto-ildp] dubbi sulla traduzione]

Cortese Matteo Matteo.Cortese@venaria.marelli.it
Mon, 1 Oct 2001 16:21:07 +0200

"consigli e trucchetti"?

"supporto/mezzo di installazione"

> file etc..]

(tecnico) "struttura del disco"; (discorsivo) "organizzazione"

> l'equivalente di media?]

"cd/supporto avviabile"

> "in linux password are stored as hash", dovrei lasciare hash
> =criptazione non reversibile?]

A parte che è "crittazione" e non "criptazione", io lascerei "hash"
[maschile]: se l'autore non ha ritenuto di dover spiegare che un hash è un
codice ottenuto da un'elaborazione irreversibile, non devi farlo neanche tu.

> traduzione ufficaile il calco  loggare? e crack'are? ]

to log in = fare il login, connettersi

> ma direi che è abbastanza vicino]

ok

> to brute force it " (verbo) va tradotta]

brute force = forza bruta
to brute force = forzare brutalmente

In realtà sarebbe sottinteso "to break with brute force", ma, visto che "to
break" (in ambito crittazione e sicurezza) lo traduciamo con "forzare",
verrebbe "forzare con la forza bruta"!  :)

> "criptate con shadow"]

"si usano le shadow password"

"race condition su /tmp", "race condition su file temporanei" [femminile]

direi "elementi/voci della FAT" se si capisce (penso che chi legge un testo
così detagliato sappia cos'è la FAT)

	Matteo