ancora su 'set mark'

Marco Colombo magicdice@inwind.it
Wed, 3 Oct 2001 20:55:00 +0200

Era mercoledì 3 ottobre 2001 quando, alle 15:46, Francesco Potorti` ha scritto:

>    il secondo appare quando vuoi togliere l'evidenziazione. è appunto per
>    questo che considerare 'mark' come posizione di un carattere nel testo in
>    questo caso non mi sembra appropriato. che ne dite?
>
> Dico che "marcatura  rimossa" vorrebbe dire solo che il  testo non è più
> evidenziato, non  che è rimosso il  mark.  Ma questa  mia osservazione è
> solo teorica.  In pratica, in  quel particolare editor la tua traduzione
> potrebbe anche andar bene.
l'editor in questione è nano, per chi non lo conosce, provo a chiarire
meglio cosa succede (spero di non risultare noioso...).
c'è un file di cui ad esempio vuoi salvare delle righe in un altro file.
premi la corretta combinazione di tasti e compare la scritta 'mark set'.
cos'è successo in quel momento? questo è il punto chiave (mi sembra di
essere un avvocato!):
- non compare nessun segno di marcatura vero e proprio;
- il testo da lì in poi viene evidenziato di nero (i caratteri diventano
  bianchi), fino alla pressione della stessa combinazione di prima, quando
  compare il 'mark unset'.
quando questo si verifica, nano non si ricorda più dove era stato messo il
mark prima... insomma, il mark in realtà non esiste!
in conclusione: per il momento "marcatura impostata" e "marcatura rimossa"
sono quelle che a mio parere rendono meglio l'idea; sono inoltre parole
italiane (non più 'mark impostato') e sono concise (non più 'marcatura
testo impostata').
ciao, marco