awstat

Cortese Matteo Matteo.Cortese@venaria.marelli.it
Mon, 24 Sep 2001 14:23:29 +0200

> La K indica *1024, la k indica *1000.

O bella! Questa non l'avevo mai sentita! E' uno standard? E mega e giga come
si scrivono?

Io mi ricordo di una proposta di qualche cervellone che voleva introdurre i
prefissi ki, Mi, Gi per indicare moltiplicatori per 2^10, 2^20 e 2^30
lasciando a k, M, e G il significato consueto di 10^3, 10^6 e 10^9.

Questa delle maiuscole/minuscole invece mi giunge nuova...

> Per il b mi ero fidato (bit), ma
> probabilmente hai ragione tu, e in realtà quindi è KB.

Distinguere b=bit e B=byte è sensato, però non tutti lo fanno. Per questo
consiglio sempre di scrivere "bit" per esteso quando possibile: "kbit/s"
invece che "kbps" (dove tra l'altro c'è quel "p" orribile in italiano).

	Matteo