awstat

Francesco Potorti` pot@gnu.org
Mon, 24 Sep 2001 15:52:20 +0200

Francesco Potortì:
   > La K indica *1024, la k indica *1000.

Matteo Cortese:
   O bella! Questa non l'avevo mai sentita! E' uno standard? E mega e giga come
   si scrivono?

Non è standard me la sono sognata stanotte.  Chiedo scusa, sono più fuso
del solito...

In realtà uno standard esiste:
<http://physics.nist.gov/cuu/Units/binary.html>, ma a quanto pare
nessuno lo usa.  Secondo lo standard, bisognerebbe dire KiB.

   Io mi ricordo di una proposta di qualche cervellone che voleva introdurre i
   prefissi ki, Mi, Gi per indicare moltiplicatori per 2^10, 2^20 e 2^30
   lasciando a k, M, e G il significato consueto di 10^3, 10^6 e 10^9.

Ecco, è  quello.  Non  è un isolato  cervellone, sono tutti  insieme gli
enti  di  standardizzazione piùi  nteressati  alla  cosa, ma  nonostante
questo, mai visto usare.  Potrei cominciare io...

   > Per il b mi ero fidato (bit), ma
   > probabilmente hai ragione tu, e in realtà quindi è KB.

   Distinguere b=bit e B=byte è sensato, però non tutti lo fanno. Per questo
   consiglio sempre di scrivere "bit" per esteso quando possibile: "kbit/s"
   invece che "kbps" (dove tra l'altro c'è quel "p" orribile in italiano).

Perché orribile?  kilo bit per secondo.