[DDTP] Telescrivente?

Cortese Matteo Matteo.Cortese@venaria.marelli.it
Tue, 25 Sep 2001 16:16:15 +0200

"La mamma l'aiuta Simac."

La pubblicità non rappresenta un modello. E se anche riesce a introdurre nel
linguaggio di ogni giorno alcune espressioni gergali, noi non diremo mai
nelle nostre traduzioni che un programma è "ganzo" o che kill serve per
"ranzare i prog che rompono i maroni".

Comunque su "cliccare" sarei d'accordo con te e Francesco nel tollerarlo e
per una ragione precisa: l'alternativa abitualmente usata è "fare clic" che
sinceramente trovo altrettanto brutto: quel "clic" onomatopeico suona
comunque come un'aggiunta posticcia, né mi vengono in mente precedenti
illustri (non letterari) di comportamenti analoghi.

Quindi ci complichiamo la vita (una locuzione è sempre più difficile da
integrare col resto del discorso) per un ben misero vantaggio (sia in
termini di rigore sia di eufonia).

Resto invece contrario a linkare, resettare, killare, ecc.

> tempo fa si era detto "lincare" (visto che nell'alfabeto italiano
> la k non c'e`) e ammetto di usarlo senza ritegno =)

Come cafchiano, marcsista, froidiano e magari vaghneriano?  :)

	Matteo