Abbreviazioni

Cortese Matteo Matteo.Cortese@venaria.marelli.it
Fri, 28 Sep 2001 15:53:02 +0200

Qualcuno ha sollevato il problema, ma nessuno ha risposto.

Esiste una convenzione riconosciuta per le sigle in italiano? In maiuscolo?
In minuscolo? Coi puntini? Con lo spazio?

I giornalisti mettono la prima iniziale maiuscola, il resto minuscolo (Ue,
Cgil, Onu, Pds). Lo trovo orripilante.

Nell'ambito tecnico mi sembra più comune la forma tutto in maiuscolo senza
puntini (RAM, MOS, VHDL, HTTP).

Il problema è che certe parole, inizialmente acronimi, sono diventati veri e
propri nomi (Gnu, Gnome, Basic). Come fare per distinguere le vere sigle dai
nomi? La prima idea che mi è venuta in mente è quella basata sulla
pronuncia: se pronunciamo le singole lettere (FTP="effe ti pi") è una sigla
e va tutta in maiuscolo, se pronunciamo una parola sola (Yacc="iak") è un
nome e va in minuscolo (o con l'iniziale maiuscola se è un nome proprio).

Stando così le cose avremmo "ascii", "laser", "XML", "MP3", "Gnome", "KDE",
"Gnu", "led", "CPU" ma anche "ram", "rom", "gui" più qualche problema per la
pronuncia mista di "JPEG" e "CDROM".

Che ne pensate?

	Matteo