Abbreviazioni

Giovanni Pensa menozero@tiscalinet.it
28 Sep 2001 21:10:45 +0200

On Fri, 2001-09-28 at 20:04, Francesco Potorti` wrote:
> Matteo Cortese:
>    I giornalisti mettono la prima iniziale maiuscola, il resto minuscolo (Ue,
>    Cgil, Onu, Pds). Lo trovo orripilante.
>
> Non condivido.  Vedi in fondo (lungo, solo per gli interessati).

Maiuscoletto.

D'accordo, non vale per il testo semplice, ASCII o UTF-8.  Però per
documentazione un po' più ricca, LaTeX, HTML o XML in generale, io voto
per il maiuscoletto (small-caps).

Nei miei fogli di stile (stylesheets) in CSS metto sempre:

  acronym { text-transform: lowercase; font-variant: small-caps; }

e uso <acronym>HTML</acronym> nel documento.

In LaTeX uso sempre una macro che richiama \textsc{}.

Il risultato è migliore se applicazione e caratteri tipografici hanno un
vero maiuscoletto, ma a bassa risoluzione va bene anche un "falso",
ottenuto utilizzando una dimensione leggermente minore.  Ad alta
risoluzione, però è visibilmente scorretto.

In questo modo si mantiene l'uso corrente, l'uso corretto, senza
appesantire la lettura e senza dare troppa importanza alle sigle.

Quindi lo consiglio per testi in HTML o LaTeX.  Se non siete convinti
(liberissimi, qui si parla di opinioni) date un'occhiata ai testi di
saggistica Einaudi o alle "guide rosse" del Touring: tanto corsivo,
tanto maiuscoletto e pochissimo grassetto; ottima leggibilità.

Sì, troppa forma e troppo poco contenuto.  De gustibus...
g.