Abbreviazioni

Francesco Potorti` pot@gnu.org
Fri, 28 Sep 2001 20:04:45 +0200

Matteo Cortese:
   I giornalisti mettono la prima iniziale maiuscola, il resto minuscolo (Ue,
   Cgil, Onu, Pds). Lo trovo orripilante.

Giovanni pensa:
   Rabbrividisco anche io.  Pessima abitudine.  Credo dipenda dal (triste)
   abbandono del maiuscoletto (small-caps).  Peccato impoverire il
   linguaggio tipografico quotidiano.  DA NON SEGUIRE, grazie.

Non condivido.  Vedi in fondo (lungo, solo per gli interessati).

   voto per: ASCII, laser, XML, MP3, GNOME, KDE, GNU, led, CPU, RAM, ROM,
   GUI, JPEG, CD-ROM.

D'accordo, tranne che non mi scandalizzerei a veder scritto ram, cdrom,
visto che orami sono termini di uso comunissimo.

   nota: GNU e GNOME non solo sono sigle, ma anche "marchi" (no brand?);
   quindi è "necessario" seguire la forma da loro preferita...

Una volta,  su un  giornale ormai  defunto su Unix  che si  chiamava, mi
pare, Unix  Journal, lessi  una interessante lettera  in risposta  ad un
lettore.  In sintesi, il discorso  era: i produttori usano come nome dei
loro prodotti  un acronimo  per due motivi:  è di  moda, e visto  che la
convenzione  per gli  acronimi è  di scriverli  in  maiuscolo, risaltano
sulle pagine stampate,  composte di caratteri prevalentemente minuscoli.
Idem  per i  nomi con  le maiuscole  nel mezzo  o  segni d'interpunzione
(Yahoo!).

La maiuscola ha il significato tipografico di attrarre l'attenzione.  In
italiano, solo per aiutare l'occhio a fermarsi sull'inizio della frase o
sui nomi  propri, che hanno  una dignità particolare rispetto  al resto.
In altre lingue più diffusamente  (in tedesco tutti i sostantivi, se non
erro).  Il trucco di chiamare un programma  GNOME invece che Gnome serve
solo a sfruttare questa  convenzione a proprio vantaggio, svalutando nel
contempo la convenzione stessa, che perde il suo scopo originario.  Idem
per Yahoo! e simili.

La politica della rivista infatti era di usare la sola lettera maiuscola
iniziale  per tutti  i nomi  di  marca e  prodotto, e  togliere i  segni
d'interpunzione, per non dare  un ingiusto vantaggio a chi furbescamente
usava questa  tattica.  Io ho trovato la  cosa estremamente ragionevole,
ed infatti quasi sempre uso le maiuscole solo per i veri acronimi.

Non voglio comunque invitare nessuno a fare lo stesso :-)