GnuCash 1.6

Andrea Celli tp@lists.linux.it
Fri, 9 Aug 2002 17:44:25 +0200

On Fri, 09 Aug 2002 12:00:54 +0200
Francesco Potorti` <pot@softwarelibero.it> wrote:

>    > > (ask bid, domanda offerta)
>    > ask -> lettera
>    > bid -> denaro
>    Adesso questa terminologia è usata dagli adetti ai lavori. Però si sente spesso
>    anche domanda/offerta, soprattutto sui giornali e su testi divulgativi.
>    Se prendi il Sole24ore e fai un analisi "statistica", credo che siano alla pari.
>
> Non so a quale ambito si applica questo ragionamento, ma nel campo
> estremamente limitato ma ben definito dei mercati di borsa o comunque di
> titoli mobiliari, si dice denaro / lettera, e domanda e offerta sono
> [...]

Nel senso che sui giornali, anche economici, trovi le accoppiate denaro/lettera
e domanda/offerta utilizzate quasi alla pari, con una leggera prevalenza della
prima per i testi e una più marcata prevalenza della seconda per i listini.
Ho però visto contro-esempi in entrambe le situazioni.

Denaro/lettera ha l'indubbio vantaggio di risolvere sul nascere l'ambiguità
che può scaturire dal fatto che chi offre un bene domanda un prezzo e
chi domanda di acquistarlo fa un'offerta.
Domanda/offerta è più comprensibile ai non addetti ai lavori.

ciao, andrea