GNOME: inconsistencies?

Bruno Antonini tp@lists.linux.it
Wed, 28 Aug 2002 17:07:32 +0200

Ciao,

=C8 la mia prima mail alla lista, quindi scusate
in anticipo qualsiasi imprecisione.

Sto lavorando alle traduzioni di GNOME sul
versante Sun e ho necessit=E0 di fare riferimento
ai file della GUI, nel caso specifico a
gnome-applets.po, ma anche ad altri.

Il file di cui parlo viene da:
http://developer.gnome.org/projects/gtp/status/gnome-2.0-core/it.html

Ho verificato alcune piccole inconsistencies che mi
creano problemi, e vorrei il vostro aiuto. Se non =E8
questo il luogo adatto, ignorate il messaggio.

Vengo al dunque:

Command Line: "Riga di comando" o "Linea di comando"?

Il file contiene entrambe le traduzioni.

#: mini-commander/src/mini-commanderapplet.c:315
msgid "This applet adds a command line to the panel"
msgstr "Questa applet aggiunge una linea di comando al pannello"

#: mini-commander/src/GNOMEMiniCommanderApplet.server.in.in.h:1
#: mini-commander/src/about.c:62
#: mini-commander/src/mini-commanderapplet.c:317
msgid "Command Line"
msgstr "Linea di comando"

#. fg
#: mini-commander/src/preferences.c:907
msgid "Command line foreground:"
msgstr "Colore della riga di comando:"

#. bg
#: mini-commander/src/preferences.c:941
msgid "Command line background:"
msgstr "Sfondo della riga di comando:"

Qual =E8 la preferita?

Il glossario in
http://cvs.gnome.org/lxr/source/gnome-i18n/glossary/it.po
recita "Riga di comando".

Questo glossario =E8 attendibile? (Pu=F2 darsi che ci
abbiamo lavorato anche noi, ma non ne sono certo).
Viene utilizzato in fase di traduzione?

-----------

History - "Cronologia" o "History"?

#: mini-commander/src/commandline.c:98 mini-commander/src/commandline.c:118
msgid "end of history list"
msgstr "fine cronologia"

#: mini-commander/src/mini-commanderapplet.c:309
#: mini-commander/src/mini-commanderapplet.c:312
msgid "History"
msgstr "Cronologia"

#. show history autocomplete
#: mini-commander/src/preferences.c:775
msgid "Enable history based autocompletion"
msgstr "Abilita autocompletamento in base alla history"

Ho intravisto negli archivi una minidiatriba su
"Menu" o "Men=F9". Mi confermate che attualmente
non c'=E8 una preferenza?

Non vorrei mettere troppa carne al fuoco nella prima
mail, grazie in anticipo delle risposte.

Saluti
Bruno Antonini

Bruno Antonini                 [ Email     : bruno.antonini@logos.net    ]
Logos Group