L'ho finita! :)

Emanuele Aina tp@lists.linux.it
Wed, 28 Aug 2002 12:32:21 +0200


Ecco a voi il frutto delle mie fatiche!

Sono ben accetti suggerimenti, correzioni, consigli, conigli, applausi,
fiori, proposte di matrimonio, insulti e uova marce.

Anzi no.

Eviterei le proposte di matrimonio.

(La metto nel corpo del messaggio cos=EC =E8 pi=F9 comodo...)

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#use wml::debian::template title=3D"Debian Constitution"

# $Id: constitution.wml,v 1.4 2001/02/12 10:03:47 wolfie Exp $

<H1>Costituzione per il Progetto Debian (v1.0)</H1>

<H2>1. Introduzione</H2>

<P><CITE>Il Progetto Debian =E8 una associazione di individui che condivi=
dono
la causa comune di creare un sistema operativo libero.</CITE></P>

<P>Questo documento descrive la struttura organizzativa per decisioni
formali all'interno del Progetto. Esso non descrive gli obiettivi del
Progetto o come raggiungerli, ne' contiene alcuna direttiva eccetto
quelle direttamente correlate al processo decisionale.</P>

<H2>2. Cariche e comitati direttivi</H2>

<P>Ogni decisione all'interno del Progetto viene presa da uno o pi=F9 dei=

seguenti:</P>

<OL>
   <LI>Gli Sviluppatori, mediante Risoluzioni Generali o elezione;</LI>

   <LI>Il Leader del Progetto;</LI>

   <LI>La Commissione Tecnica o il suo Presidente;</LI>

   <LI>Il singolo Sviluppatore che si dedica ad un compito in particolare=
;</LI>

   <LI>Delegati nominati dal Leader del Progetto per compiti specifici.</=
LI>

   <LI>Il Segretario del Progetto;</LI>
</OL>

<P>Gran parte del resto di questo documento delineer=E0 i poteri di
tali comitati, la loro composizione e nomina, nonch=E9 le procedure da se=
guire
per le loro decisioni.  I poteri di una persona o di un comitato pu=F2 es=
sere
soggetta a revisione o limitazione da parte di altri; in questi casi lo
specificher=E0 la voce relativa al comitato o alla persona sottoposta a
revisione. <CITE>Nella lista di cui sopra, una persona o comitato viene
solitamente elencata prima di ogni persona o comitato di cui possa
revocare le decisioni o che contribuisce a nominare - ci=F2 non significa=

che chiunque elencato prima possa revocare le decisioni di chi viene elen=
cato
successivamente.</CITE></P>

<H3>2.1. Regole generali</H3>

<OL>
   <LI>
     <P>Nulla di ci=F2 che =E8 contenuto in questa costituzione impone
     un obbligo di compiere un determinato lavoro per il Progetto.
     Una persona che non volesse svolgere un compito il quale =E8 stato
     delegato o assegnato a lui non deve necessariamente portarlo a
     termine. Ci=F2 nonostante, costoro non devono adoperarsi attivamente=

     contro tali regole o contro le decisioni prese correttamente in
     accordo con queste ultime.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Ogni persona pu=F2 ricoprire diverse cariche contemporaneamente,
     fatta eccezione del fatto che il Leader del Progetto, il Segretario
     del Progetto e il Presidente della Commissione Tecnica devono essere=

     distinti, e che il Leader non pu=F2 nominare s=E8 stesso come propri=
o
     Delegato.
     </P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Una persona pu=F2 lasciare il Progetto o dimettersi da una partic=
olare
     carica che ricopre in qualsiasi momento, mediante dichiarazione
     pubblica.</P>
   </LI>
</OL>

<H2>3. Singoli Sviluppatori</H2>

<H3>3.1. Poteri</H3>

<P>Un singolo Sviluppatore pu=F2</P>

<OL>
   <LI>compiere ogni decisione tecnica o non tecnica riguardante il
   proprio lavoro;</LI>

   <LI>proporre o sostenere bozze di Risoluzioni Generali;</LI>

   <LI>proporre s=E9 stesso come candidato durante le elezioni del Leader=

   del Progetto;</LI>

   <LI>votare per Risoluzioni Generali e per l'elezione del Leader.</LI>
</OL>

<H3>3.2. Composizione e nomine</H3>

<OL>
   <LI>
     <P>Gli Sviluppatori sono volontari che concordano sul promuovere
     gli scopi del Progetto fintanto che vi partecipano e che mantengono
     uno o pi=F9 pacchetti per il Progetto o che svolgono altri compiti c=
he
     i Delegati del Leader del Progetto considerano utili.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>I Delegati del Leader del Progetto possono scegliere di non
     ammettere nuovi Sviluppatori o di espellere Sviluppatori esistenti.
     <CITE>Se gli Sviluppatori dovessero avvertire che i Delegati stiano
     abusando della loro autorit=E0, possono naturalmente revocare la
     decisione mediante una Risoluzione Generale - si veda
     &sect;4.1(3), &sect;4.2.</CITE></P>
   </LI>
</OL>

<H3>3.3. Procedure</H3>

<P>Gli Sviluppatori possono intraprendere tali decisioni ogni volta che
ne sentano la necessit=E0.</P>

<H2>4. Gli Sviluppatori per mezzo di Risoluzioni Generali o elezioni </H2=
>

<H3>4.1. Poteri</H3>

<P>Insieme, gli Sviluppatori possono:</P>

<OL>
   <LI>
     <P>Nominare o richiamare il Leader del Progetto.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Emendare questa costituzione, fintanto che concordino con una
     maggioranza di 3:1.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Revocare una qualsiasi decisione del Leader del Progetto o di un
     Delegato.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Revocare una qualsiasi decisione della Commissione Tecnica, finta=
nto
     che concordino con una maggioranza di 2:1.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Emettere documenti o dichiarazioni non tecniche di indirizzo.</P>=


     <P>Questi comprendono documenti che descrivono gli scopi del progett=
o,
     le sue relazioni con altre entit=E0 del software libero e
     linee guida non tecniche, quali i termini di licenza del software li=
bero
     a cui debba sottostare il software contenuto in Debian.</P>

     <P>Possono anche comprendere prese di posizione riguardo ad argoment=
i
     del giorno.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Insieme al Leader del Progetto e SPI, prendere decisioni riguardo=

     a propriet=E0 affidate per fini legati a Debian. (Si veda &sect;9.1.=
)</P>
   </LI>
</OL>

<H3>4.2. Procedure</H3>

<OL>
   <LI>
     <P>Gli Sviluppatori seguono la Procedura Standard per le Risoluzioni=
,
     specificata in seguito.
     Una risoluzione o emendamento viene introdotto su proposta di
     uno Sviluppatore e sostenuta da almeno K altri Sviluppatori, oppure
     su proposta del Leader del Progetto e della Commissione Tecnica.</P>=

   </LI>

   <LI>
     <P>Bloccare una decisione del Leader del Progetto o dei suoi Delegat=
i;</P>

     <OL>
       <LI>Se il Leader del Progetto o i suoi Delegati o la Commissione T=
ecnica
       hanno preso una decisione, gli Sviluppatori possono annullarla
       facendo passare una apposita risoluzione; si veda s4.1(3).</LI>

       <LI>Se una simile risoluzione viene sostenuta da almeno 2K Svilupp=
atori
       o se viene proposta dalla Commissione Tecnica, la risoluzione
       blocca immediatamente la decisione (fintanto che la risoluzione
       stessa lo dica esplicitamente).</LI>

       <LI>Se la decisione originale riguarda il cambiamento di un period=
o
       di discussione o di voto, o la risoluzione consiste nell'annullare=
 una
       decisione della Commissione Tecnica, allora sono necessari solamen=
te
       K Sviluppatori per sostenere la risoluzione ed essere in grado di
       bloccare immediatamente la decisione.</LI>

       <LI>Se la decisione viene bloccata, deve essere tenuta una votazio=
ne
       immediata per determinare se la decisione continuer=E0 fino a che =
sia stata
       compiuta la votazione definitiva oppure se l'attuazione della
       decisione originale verr=E0 ritardata fino ad allora. Non vi =E8 a=
lcun quorum
       per questa immediata votazione procedurale.</LI>

       <LI>Se il Leader del Progetto (o i Delegati) ritirano la decisione=

       originale, la votazione diviene inutile e non avr=E0 pi=F9 luogo.<=
/LI>
     </OL>
   </LI>

   <LI>
     <P>Le votazioni vengono tenute dal Segretario del Progetto. I voti
     ed i relativi conteggi non devono essere rivelati durante il periodo=
 di
     voto; dopo il voto, il Segretario del Progetto elenca tutti i risult=
ati
     delle votazioni. Il periodo di voto =E8 di 2 settimane, ma pu=F2 ess=
ere
     variato di un tempo lungo al massimo 1 settimana dal Leader del Prog=
etto
     e pu=F2 venire terminato dal Segretario del Progetto quando il risul=
tato del
     voto non =E8 pi=F9 in dubbio.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Il periodo di discussione minimo =E8 di 2 settimane, ma pu=F2 ess=
ere
     variato di un tempo lungo al massimo una settimana dal Leader del Pr=
ogetto.
     Il Leader del Progetto ha un voto decisivo. Vi =E8 un quorum di 3Q.<=
/P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Proposte, supporti, emendamenti, chiamate al voto e altre azioni =
formali
     vengono fatte mediante annuncio su liste di posta leggibili pubblica=
mente
     leggibili designate da Delegati del Leader del Progetto; ogni Svilup=
patore
     deve potervi spedire messaggi.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>I voti vengono presentati per posta elettronica in una maniera ad=
atta
     al Segretario. Il Segretario determina per ogni votazione se i votan=
ti
     siano in grado di cambiare il proprio voto.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Q corrisponde alla met=E0 della radice quadrata del numero corren=
te di
     Sviluppatori. K corrisponde a Q oppure 5, quale che sia il minore. Q=
 e K
     non necessitano di essere interi e non vengono arrotondati.</P>
   </LI>
</OL>

<H2>5. Leader del Progetto</H2>

<H3>5.1. Poteri</H3>

<P>Il Leader del Progetto pu=F2:</P>

<OL>
   <LI>
     <P>Assegnare Delegati o delegare decisioni alla Commissione Tecnica.=
</P>

     <P>Il Leader pu=F2 definire un'area di crescente responsabilit=E0 o =
una
     decisione specifica e affidarla ad un altro Sviluppatore o alla Comm=
issione
     Tecnica.</P>

     <P>Una volta che una particolare decisione =E8 stata delegata e dete=
rminata,
     il Leader del Progetto non pu=F2 ritirare tale delegazione; tuttavia=
, il
     Leader pu=F2 ritirare una delegazione in corso dei una particolare a=
rea di
     responsabilit=E0.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Cedere autorit=E0 ad altri Sviluppatori.</P>

     <P>Il Leader del Progetto pu=F2 fare dichiarazioni di supporto per d=
eterminati
     punti di vista o per altri membri del progetto, quando richiesto o
     altrimenti; tali dichiarazioni hanno forza se e solo se il Leader vi=
ene
     incaricato di decidere sulla questione.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Prendere ogni decisione che richiede un provvedimento urgente.</P=
>

     <P>Questo non si applica a decisioni che sono divenute gradualmente =
urgenti
     a causa della mancanza di azioni rilevanti, a meno che vi sia una sc=
adenza
     fissa.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Compiere decisioni per le quali nessun altro ha responsabilit=E0.=
</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Proporre bozze di Risoluzioni Generali e emendamenti.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Insieme alla Commissione Tecnica, nominare nuovi membri alla Comm=
issione.
     (Si veda &sect;6.2.)</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Utilizzare un voto decisivo quando gli Sviluppatori votano.</P>

     <P>Il Leader del Progetto ha anche un voto normale in tali ballottag=
gi.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Variare il periodo di discussione per le votazioni degli Sviluppa=
tori
     (come detto sopra).</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Condurre discussioni tra gli Sviluppatori.</P>

     <P>Il Leader del Progetto dovrebbe tentare di partecipare alle discu=
ssioni
     tra gli Sviluppatori in maniera utile in modo da portare la discussi=
one
     a vertere sull'attuale argomento chiave. Il Leader del Progetto non
     dovrebbe impiegare la posizione di Leader per promuovere le proprie
     posizioni personali.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Insieme a SPI, prendere decisioni che coinvolgano propriet=E0 aff=
idate
     per fini legati a Debian. (Si veda &sect;9.1.)</P>
   </LI>
</OL>

<H3>5.2. Nomine</H3>

<OL>
   <LI>Il Leader del Progetto viene eletto dagli Sviluppatori.</LI>

   <LI>Le elezioni iniziano nove settimane prima che la carica di Leader
   divenga vacante oppure (se =E8 gi=E0 troppo tardi) immediatamente.</LI=
>

   <LI>Per le successive tre settimane ogni Sviluppatore pu=F2 nominare s=
=E9
   stesso come candidato alla carica di Leader del Progetto.</LI>

   <LI>Per le tre settimane dopo queste, nessun altro candidato pu=F2
   essere nominato; i candidati devono usare questo periodo per la
   propaganda (al fine di rendere conosciute le loro identit=E0 e
   posizioni). Se non ci dovessero essere candidati alla fine del
   periodo di nomina, allora quest'ultimo verr=E0 esteso per tre ulterior=
i
   settimane, ripetutamente se necessario.</LI>

   <LI>Le tre settimane seguenti costituiscono il periodo di votazione,
   durante il quale gli Sviluppatori possono formulare i propri voti.
   Nelle elezioni del Leader, i voti vengono tenuti segreti, anche dopo
   che le elezioni siano finite.</LI>

   <LI>Le opzioni all'atto del voto saranno quei candidati che si sono
   candidati e non si sono ancora ritirati, pi=F9 "None Of The Above"
   (ndt: "Nessuno Dei Precedenti"). Se "None Of The Above" dovesse vincer=
e
   le elezioni, allora la procedura di elezione deve essere ripetuta,
   anche pi=F9 di una volta, se necessario.</LI>

   <LI>La decisione verr=E0 effettuata usando il Conteggio Concorde dei V=
oti.
   Il quorum =E8 lo stesso di quello necessario per le Risoluzioni Genera=
li
   (&sect;4.2) e l'opzione predefinita =E8 "None Of The Above".</LI>

   <LI>Il Leader del Progetto rester=E0 in carica per un anno dalla sua
   elezione.</LI>
</OL>

<H3>5.3. Procedure</H3>

<P>Il Leader del Progetto deve cercare di prendere decisioni che siano
coerenti con il consenso e le opinioni degli Sviluppatori.</P>

<P>Dove praticabile, il Leader del Progetto deve sollecitare informalment=
e
i punti di vista degli Sviluppatori.</P>

<P>Il Leader del Progetto deve evitare di enfatizzare eccessivamente il
proprio punto di vista quando compie decisioni in qualit=E0 di Leader.</P=
>

<H2>6. Commissione Tecnica</H2>

<H3>6.1. Poteri</H3>

<P>La Commissione Tecnica pu=F2:</P>

<OL>
   <LI>
     <P>Decidere riguardo ad ogni questione di condotta tecnica.</P>

     <P>Questo comprende i contenuti dei manuali tecnici di condotta,
     i materiali di riferimento per gli sviluppatori, pacchetti di esempi=
o
     e il comportamento di strumenti non sperimentali per la costruzione =
di
     pacchetti. (Ci=F2 nonstante, in ognuno dei precedenti casi il manute=
ntore
     del software o della documentazione in questione compie le decisioni=

     iniziali; si veda 6.3(5).)</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Decidere in merito a ogni questione tecnica dove la giurisdizione=

     degli Sviluppatori si sovrappone.</P>

     <P>Nei casi in cui gli Sviluppatori necessitino di implementare
     condotte o comportamenti tecnici compatibili (per esempio, se gli
     Sviluppatori fossero in disaccordo riguardo alle priorit=E0 di pacch=
etti
     in conflitto, oppure riguardo alla propriet=E0 di un nome di comando=
, o
     riguardo a quale pacchetto sia responsabile di un baco sul quale
     entrambi i manutentori concordano che sia un baco, oppure riguardo
     a chi debba essere il manutentore di un pacchetto) la Commissione Te=
cnica
     pu=F2 decidere in merito alla questione.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Prendere una decisione quando richiesto di fare ci=F2.</P>

     <P>Ogni persona o comitato pu=F2 delegare di propria iniziativa
     la Commissione Tecnica, oppure chiederne consiglio.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Revocare le decisioni di uno Sviluppatore (richiede una maggioran=
za
	di 3:1).</P>

     <P>La Commissione Tecnica pu=F2 chiedere a uno Sviluppatore di intra=
prendere
	una	particolare serie di azioni tecniche anche se lo Sviluppatore non lo=

	desidera; questo richiede una maggioranza di 3:1. Per Esempio, la Commis=
sione
	pu=F2 determinare che una lamentela fatta da chi segnala un baco =E8 giu=
stificata
	e che la soluzione proposta debba essere implementata.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Offrire consiglio.</P>

     <P>La Commissione Tecnica pu=F2 compiere annunci formali riguardanti=
 le
	proprie opinioni in ogni questione. <CITE>I singoli membri possono,
	certamente, presentare discorsi informali riguardanti le proprie posizio=
ni
	e riguardo le probabili posizioni della Commissione.</CITE></P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Insieme al Leader del Progetto, nominare nuovi membri della Commi=
ssione
	stessa o rimuovere membri esistenti. (Si veda &sect;6.2.)</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Nominare il Presidente della Commissione Tecnica.</P>

     <P>Il Presidente viene eletto dai membri della Commissione . Tutti
     i membri della Commissione sono automaticamente candidati; il voto
     della Commissione inizia una settimana prima che il posto divenga
     vacante (oppure immediatamente se =E8 gi=E0 troppo tardi). I membri =
possono
     votare mediante pubblica acclamazione per ogni collega membro della
     Commissione, inclusi loro stessi; non vi =E8 alcuna opzione "None Of=

     The Above". Il voto finisce quando tutti i membri hanno votato o qua=
ndo
     l'esito non =E8 pi=F9 in dubbio. Il risultato viene determinato medi=
ante il
     Conteggio Concorde dei Voti.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Il Presidente pu=F2 sostituire il Leader, insieme al Segretario.<=
/P>

     <P>Come specificato in &sect;7.1(2), il Presidente della Commissione=

     Tecnica e il Segretario del Progetto possono sostituire insieme il L=
eader
     nel caso in cui non vi fosse alcun Leader.</P>
   </LI>
</OL>

<H3>6.2. Composizione</H3>

<OL>
   <LI>
     <P>La Commissione Tecnica consiste in un massimo di 8 Sviluppatori e=

     deve avere almeno 4 membri.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Quando vi fossero meno di 8 membri, la Commissione Tecnica pu=F2
     raccomandare nuovi membri la Leader del Progetto, il quale pu=F2 sce=
gliere
     (individualmente) di nominarli oppure no.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Quando vi fossero 5 membri o meno, la Commissione Tecnica pu=F2
     nominare nuovi membri fino a che il numero di membri sale a 6.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Quando vi fossero stati 5 membri o meno per almeno una settimana,=

     il Leader del Progetto pu=F2 nominare nuovi membri fino a che il lor=
o
     numero sale a 6, a intervalli di almeno una settimana per nomina.</P=
>
   </LI>

   <LI>
     <P>Se la Commissione Tecnica e il Leader del Progetto concordano,
     possono rimuovere o rimpiazzare un membro esistente della Commission=
e
     Tecnica.</P>
   </LI>
</OL>

<H3>6.3. Procedure</H3>

<OL>
   <LI>
     <P>La Commissione Tecnica utilizza la Procedura Standard per le
     Risoluzioni.</P>

     <P>Una bozza di risoluzione o emendamento pu=F2 essere proposta da o=
gni
     membro della Commissione Tecnica. Non =E8 previsto un periodo di dis=
cussione
     minimo; il periodo di voto dura fino a una settimana o fino a che l'=
esito
     non =E8 pi=F9 in dubbio. I membri possono cambiare il proprio voto. =
=C8 previsto
     un quorum di due.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Dettagli riguardanti il voto.</P>

     <P>Il Presidente ha diritto di veto. Quando la Commissione Tecnica
     vota per revocare le decisioni di uno Sviluppatore che =E8 anche mem=
bro della
     Commissione stessa, tale membro non potr=E0 votare (tranne nel caso =
in cui
     si tratti del Presidente, il quale potr=E0 far uso esclusivamente de=
l proprio
     diritto di veto).</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Discussioni pubbliche e processo decisionale.</P>

     <P>Discussioni, bozze, risoluzioni, emendamenti e i voti dei dei mem=
bri
     della Commissione sono resi pubblici mediante la lista di discussion=
e
     pubblica della Commissione Tecnica. Non vi =E8 una segreteria separa=
ta per la
     Commissione.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Riservatezza delle nomine.</P>

     <P>La Commissione Tecnica pu=F2 intrattenere discussioni riservate
     mediante posta privata, liste di posta private o altri mezzi per
     discutere nomine per la Commissione. Ci=F2 nonostante, i voti riguar=
danti
     tali nomine dovranno essere pubblici.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Nessun progetto di lavoro dettagliato.</P>

     <P>La Commissione Tecnica non si occupa della progettazione di nuove=

     proposte e linee guida. Tale opera di progettazione deve essere
     svolta da individui privatamente o in collaborazione e discussa
     in forum pubblici riguardanti la condotta e la progettazione
     tecnica.</P>

     <P>La Commissione Tecnica si limita ad adottare compromessi o
     a scegliere tra le soluzioni e decisioni che sono state proposte
     e ragionevolmente discusse altrove.</P>

     <P><CITE>Membri individuali della Commissione potranno partecipare
     a proprio nome in qualsiasi aspetto della progettazione e della stes=
ura
     delle linee guida.</CITE></P>
   </LI>

   <LI>
     <P>La Commissione Tecnica prende decisioni solo come ultima risorsa.=
</P>

     <P>La Commissione Tecnica non prende alcuna decisione tecnica fino a=

     che gli sforzi tentati per risolvere la questione non siano falliti,=

     a meno che il richiedente non sia la persona o il comitato normalmen=
te
     responsabile per la scelta.</P>
   </LI>
</OL>

<H2>7. Il Segretario del Progetto</H2>

<H3>7.1. Poteri</H3>

<P>Il Segretario:</P>

<OL>
   <LI>
     <P>Raccoglie i voti degli Sviluppatori, controllando il numero
	e l'identit=E0 degli stessi, quando questo sia richiesto dalla
	costituzione.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Pu=F2 sostituire il Leader, insieme al Presidente della Commissio=
ne
	Tecnica.</P>

     <P>Se non =E8 presente un Leader del Progetto, allora il Presidente =
della
	Commissione Tecnica e il Segretario del Progetto possono, mediante
	accordo comune, prendere decisioni se dovessero considerare necessario
	fare ci=F2.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Aggiudica ogni disputa riguardante l'interpretazione della
	costituzione.</P>
   </LI>

   <LI>
     <P>Pu=F2 delegare parte o tutta la sua autorit=E0 a qualcun altro e
	ritirare tale delegazione in ogni momento.</P>
   </LI>
</OL>

<H3>7.2. Nomina</H3>

<P>Il Segretario del Progetto viene nominato dal Leader del Progetto
e dal Segretario del Progetto attuale.</P>

<P>Se il Leader del Progetto e l'attuale Segretario non sono in grado di
accordarsi sulla nomina, allora =E8 necessario domandare alla dirigenza d=
i SPI
di nominare un Segretario.</P>

<P>Se non ci fosse un Segretario del Progetto oppure l'attuale Segretario=

del Progetto non fosse disponibile e non avesse delegato alcuna autorit=E0=
 per
una decisione, allora la decisione pu=F2 venire presa o delegata dal Pres=
idente
della Commissione Tecnica, in qualit=E0 di Sostituto Segretario.</P>

<P>La durata del mandato di Segretario del Progetto =E8 di 1 anno, al ter=
mine
del quale un altro Segretario deve essere (ri)nominato.</P>

<H3>7.3. Procedure</H3>

<P>Il Segretario del Progetto deve prendere decisioni che siano giuste e
ragionevoli e, preferibilmente, coerenti con il consenso degli
Sviluppatori.</P>

<P>Quando agiscono insieme per sostituire un Leader del Progetto assente,=

il Presidente della Commissione Tecnica e il Segretario del Progetto devo=
no
prendere decisioni solo quando assolutamente necessario e solo se coerent=
i
con il consenso degli Sviluppatori.</P>

<H2>8. I Delegati del Leader del Progetto</H2>

<H3>8.1. Poteri</H3>

<P>I Delegati del Leader del Progetto:</P>

<OL>
   <LI>hanno i poteri a loro delegati dal Leader del Progetto;</LI>

   <LI>possono compiere alcune decisioniche il Leader non pu=F2 prendere
   direttamente, compresa l'approvazione o l'espulsione di Sviluppatori
   o la designazione come Sviluppatori di persone che non gestiscono alcu=
n
   pacchetto. <CITE>Questo =E8 per evitare una concentrazione di potere,
   particolarmente sull'appartenenza degli Sviluppatori al Progetto, nell=
e
   mani del Leader del Progetto.</CITE></LI>
</OL>

<H3>8.2. Nomina</H3>

<P>I Delegati vengono nominati dal Leader del Progetto e possono essere
sostituiti dal Leader a propria discrezione. Il Leader del Progetto
non pu=F2 rendere la posizione di un Delegato condizionata ad una partico=
lare
decisione da parte del Delegato stesso e neppure pu=F2 revocare una decis=
ione
presa da un Delegato una volta che questa sia stata fatta.</P>

<H3>8.3. Procedure</H3>

<P>I Delegati possono prendere decisioni quando opportuno, ma devono cerc=
are di
implementare buone decisioni tecniche o seguire l'opinione della maggiora=
nza.</P>

<H2>9. Software in the Public Interest</H2>

<P>SPI e Debian sono due organizzazioni separate che condividono alcuni o=
biettivi.
Debian =E8 grata per il supporto legale offerto da SPI.
<CITE>Gli Sviluppatori Debian sono attualmente membri di SPI per virt=F9 =
del fatto
di essere Sviluppatori.</CITE></P>

<H3>9.1. Autorit=E0</H3>

<OL>
   <LI>SPI non possiede alcuna autorit=E0 riguardante le decisioni tecnic=
he o non
   tecniche di Debian, fatta eccezione del fatto che nessuna decisione pr=
esa da
   Debian in merito a qualsiasi propriet=E0 tenuta da SPI possa richieder=
e che SPI
   agisca al di l=E0 della sua autorit=E0 legale, e del fatto che la Cost=
ituzione di
   Debian possa, occasionalmente, utilizzare SPI in qualit=E0 comitato de=
cisivo come
   ultima risorsa.</LI>

   <LI>Debian non rivendica alcuna autorit=E0 su SPI che non sia l'utiliz=
zo di
   certe propriet=E0 di SPI, come descritto in seguito, sebbene gli Svilu=
ppatori
   Debian possano avere autorit=E0 all'interno di SPI, in base alle regol=
e di SPI
   stessa.</LI>

   <LI>Gli Sviluppatori Debian non sono rappresentanti o dipendenti di SP=
I, di
   altri sviluppatori Debian o di persone che rivestono cariche all'inter=
no del
   Progetto Debian. Una persona che agisce in qualit=E0 di Sviluppatore l=
o fa in
   modo personale, a proprio nome.</LI>
</OL>

<H3>9.2. Gestione delle propriet=E0 per scopi collegati a Debian</H3>

<P>Dal momento che Debian non possiede alcuna autorit=E0 per gestire dena=
ro o
propriet=E0, ogni donazione per il Progetto Debian deve essere fatta a SP=
I, la
quale gestisce tali affari.</P>

<P>SPI ha preso le seguenti iniziative:</P>

<OL>
   <LI>SPI curer=E0 denaro, marchi commerciali e altre propriet=E0 tangib=
ili e
   intangibili e gestir=E0 altri affari per scopi collegati a Debian.</LI=
>

   <LI>Tali propriet=E0 verranno affidate separatamente e date in custodi=
a per
   tali scopi, determinate da Debian e SPI in accordo a questa sezione.</=
LI>

   <LI>SPI non vender=E0 o utilizzer=E0 propriet=E0 date in custodia da D=
ebian senza
   previa approvazione da parte di Debian, la quale pu=F2 essere concessa=
 dal
   Leader del Progetto o da una Risoluzione Generale degli Sviluppatori.<=
/LI>

   <LI>SPI considerer=E0 di utilizzare o vendere propriet=E0 date in cust=
odia da
   Debian quando il Leader del Progetto richieder=E0 di fare ci=F2.

   <LI>SPI utilizzer=E0 o vender=E0 propriet=E0 date in custodia da Debia=
n
   quando una Risoluzione Generale degli Sviluppatori richieder=E0 di far=
e ci=F2,
   sempre che questo sia compatibile con l'autorit=E0 legale di SPI.</LI>=


   <LI>SPI avviser=E0 gli Sviluppatori mediante posta elettronica in una =
lista
   di discussione del Progetto quando utilizzer=E0 o vender=E0 una propri=
et=E0 data in
   custodia da Debian.</LI>
</OL>

<H2>A. Procedura Standard per le Risoluzioni</H2>

<P>Queste regole si applicano alle modalit=E0 decisionali della comunit=E0=

in commissioni e plebisciti, dove specificato precedentemente.</P>

<H3>A.1. Proposta</H3>

<P>La procedura formale inizia quando una bozza di Risoluzione viene prop=
osta
e supportata, come richiesto.</P>

<H3>A.1. Discussione ed emendamento</H3>

<OL>
   <LI>Seguendo la proposta, la Risoluzione pu=F2 essere discussa.
   Gli emendamenti possono essere resi formali quando li si propone e li =
si
   supporta in accordo con i requisiti per una nuova Risoluzione, o
   direttamente dal proponente la Risoluzione originale.</LI>

   <LI>Un emendamento formale pu=F2 essere accettato dal proponente la
   Risoluzione, nel qual caso la bozza formale di Risoluzione viene
   immediatamente cambiata per rispecchiare le modifiche.</LI>

   <LI>Se un emendamento formale non viene accettato, o uno di coloro che=

   supportano la risoluzione non =E8 d'accordo con l'accettazione dell'em=
endamento
   formale da parte del proponente, l'emendamento rimane tale e si voter=E0=
 su di
   esso.</LI>

   <LI>Se un emendamento accettato dal proponente originale non =E8 di gr=
adimento
   ad altri, costoro possono proporre un altro emendamento per annullare =
i
   precedenti cambiamenti (nuovamente, costoro devono rispettare i requis=
iti
   necessari per i proponenti e per i garanti).</LI>

   <LI>Colui che propone una nuova Risoluzione pu=F2 suggerire cambiament=
i alle
   parole usate negli emendamenti; questi avranno effetto se colui che pr=
opone
   l'emendamento =E8 d'accordo e nessuno dei garanti obietta. In tal caso=

   l'emendamento modificato verr=E0 votato al posto dell'originale.</LI>

   <LI>Il proponente una Risoluzione pu=F2 compiere cambiamenti per corre=
ggere
   errori minori (per esempio, errori tipografici o inconsistenze) o camb=
iamenti
   che non alterino il significato, a patto che nessuno obietti nell'arco=
 di 24
   ore. In questo caso il periodo di discussione minimo non viene riavvia=
to</LI>
</OL>

<H3>A.2. Richiesta di voto</H3>

<OL>
   <LI>Il proponente o un garante di una mozione o di un emendamento pu=F2=
 invocare
   la votazione, purch=E9 il periodo di discussione minimo (se =E8 presen=
te) sia
   terminato.</LI>

   <LI>Il proponente o un garante di una mozione pu=F2 invocare la votazi=
one
   riguardo qualsiasi o tutti gli emendamenti, singolarmente o insieme; i=
l
   proponente o il garante di un emendamento pu=F2 invocare il voto solo =
su
   quell'emendamento e su quelli collegati.</LI>

   <LI>La persona che invoca la votazione dichiara quali siano ritenute l=
e
   scritture rilevanti della Risoluzione e quali siano gli emendamenti
   importanti e, conseguentemente, che forma la votazione deve prendere.
   Ci=F2 nonostante, la decisione finale sulla forma di votazione spetta =
al
   Segretario - si veda 7.1(1), 7.1(3) e A.3(6).</LI>

   <LI>Il periodo minimo di discussione viene contato a partire dal momen=
to in
   cui l'ultimo emendamento formale =E8 stato accettato o l'ultimo emenda=
mento
   formale collegato =E8 stato accettato se =E8 in corso la votazione su =
di un
   emendamento, o a partire dal momento in cui l'intera Risoluzione =E8 s=
tata
   proposta se non =E8 stato proposto e accettato nessun emendamento.</LI=
>
</OL>

<H3>A.3. Procedura di voto</H3>

<OL>
   <LI>Ogni insieme indipendente di emendamenti correlati viene sottopost=
o a
   votazione in ballottaggi separati. Ognuno di questi ballottaggi ha com=
e
   opzioni tutte le combinazioni utili di emendamenti e opzioni, pi=F9 un=
a opzione
   "Further Discussion" (ndt: "Ulteriore Discussione"). Se "Further Discu=
ssion"
   dovesse vincere, allora l'intera procedura di Risoluzione ritorna all'=
inizio
   del periodo di discussione. Per un emendamento non =E8 richiesto alcun=
 quorum.</LI>

   <LI>Quando =E8 stata determinata la forma finale della Risoluzione, qu=
esta viene
   votata in un ballottaggio finale, in cui le opzioni sono "Yes", "No" e=

   "Further Discussion" (ndt: "S=EC", "No" e "Ulteriore Discussione"). Ne=
l caso in
   cui vincesse "Further Discussion" l'intera procedura ritorna all'inizi=
o del
   periodo di discussione.</LI>

   <LI>Lo scrutinatore (se ne =E8 presente uno) o i votanti (se la votazi=
one viene
   eseguita mediante dichiarazioni pubbliche) possono disporre che tali
   ballottaggi si svolgano contemporaneamente, anche (per esempio) utiliz=
zando un
   singolo messaggio di voto. Nel caso vengano combinati in tal modo le v=
otazioni
   per emendamenti e la votazione finale deve essere possibile, per un vo=
tante,
   votare diversamente nel ballottaggio finale per ognuna delle possibili=
 forme
   della bozza di Risoluzione finale.</LI>

   <LI>I voti devono essere espressi durante il periodo di votazione spec=
ificato
   altrove. Se il periodo di votazione pu=F2 finire se il risultato non =E8=
 pi=F9
   incerto, la possibilit=E0 che i votanti possano cambiare i loro voti n=
on viene
   considerata.</LI>

   <LI>I voti vengono conteggiati secondo il Conteggio Concorde dei Voti.=
 Se =E8
   richiesto un quorum, allora l'opzione predefinita deve essere "Further=

   Discussion".</LI>

   <LI>In caso di dubbio il Segretario del Progetto deve decidere riguard=
o alla
   procedura (per esempio, se un particolare emendamento deve essere cons=
iderato
   indipendente oppure no).</LI>
</OL>

<H3>A.4. Ritirare Risoluzioni o emendamenti non accettati</H3>

<P>Colui che propone una Risoluzione o un emendamento non accettato pu=F2=
 ritirare
la propria proposta. In questo caso possono farsi avanti nuovi proponenti=
 per
mantenere viva la proposta e chiunque altro pu=F2 diventare garante se no=
n ci sono
gi=E0 altri garanti.</P>

<P>Il garante di una Risoluzione o di un emendamento (a meno che sia gi=E0=
 stato
accettato) pu=F2 ritirarsi.</P>

<P>Se il ritiro del proponente o del garante significa che una Risoluzion=
e non
possiede pi=F9 un proponente o non ha sufficienti garanti, essa non verr=E0=
 votata
fintanto che non verr=E0 regolarizzata prima che la Risoluzione scada.</P=
>

<H3>A.5. Scadenza</H3>

<P>Se una proposta di Risoluzione non =E8 stata discussa, emendata, votat=
a o
gestita in altro modo per 4 settimane, allora essa viene considerata
ritirata.</P>

<H3>A.6. Conteggio Concorde dei Voti</H3>

<OL>
   <LI>Questo =E8 usato per determinare il vincitore tra una lista di opz=
ioni.
   Ogni scheda di voto presenta una classifica delle opzioni preferite da=
l
   votante. (La classifica non necessita di essere completa.)</LI>

   <LI>Si dice che l'opzione A "Domina" l'opzione B se il numero di voti =
che
   preferiscono A a B =E8 strettamente maggiore del numero di voti che pr=
eferiscono
   B ad A.</LI>

   <LI>Tutte le opzioni che sono Dominate da almeno una altra opzione ven=
gono
   eliminate e ogni riferimento ad esse nelle schede di voto verr=E0 igno=
rato.</LI>

   <LI>Se fosse presente un'opzione che Domina tutte le altre, allora que=
sta sar=E0
   la vincitrice.</LI>

   <LI>
     Se dovesse rimanere pi=F9 di una opzione, allora il Singolo Voto Tra=
sferibile
	verr=E0 applicato per scegliere tra le opzioni rimaste:

     <UL>
       <LI>Il numero di prime preferenze per ogni opzione viene contato e=
, se
	  un'opzione dovesse avere pi=F9 della met=E0 dei voti, questa sar=E0 la=

	  vincitrice.</LI>

       <LI>Altrimenti l'opzione con il numero minore di prime preferenze =
viene
	  eliminata e i suoi voti ridistribuiti in accordo con le seconde
	  preferenze.</LI>

       <LI>Tale procedura di eliminazione viene ripetuta, muovendosi nell=
e schede
	  di voto alla 2=B0, 3=B0, 4=B0, ecc., preferenza come richiesto, fino a=
 che una
	  opzione ottiene pi=F9 della met=E0 delle "prime" preferenze.</LI>
     </UL>
   </LI>

   <LI>Nel caso di pareggio, l'elettore in grado di esercitare un voto de=
cisivo
   determiner=E0 l'esito della votazione. Il voto decisivo non conta come=
 voto
   normale; comunque, tale elettore solitamente avr=E0 a disposizione anc=
he un voto
   normale.</LI>

   <LI>Se viene richiesta una maggioranza qualificata, allora il numero d=
i voti
   favorevoli nel ballottaggio finale vene ridotto di un fattore appropri=
ato.
   Precisamente, per una maggioranza qualificata di F:A, il numero di vot=
i che
   preferiscono "Yes" a X (quando si sta considerando se "Yes" Domina X o=
 X
   Domina "Yes") o il numero di voti la cui prima preferenza (rimanente) =
=E8 "Yes"
   (quando si effettuano comparazioni secondo il Singolo Voto Trasferibil=
e per
   determinare vittoria o l'eliminazione) viene moltiplicato per un fatto=
re A/F
   prima che la comparazione venga effettuata. <CITE>Questo significa che=
 una
   votazione in cui sia richiesta una maggioranza qualificata di 2:1, per=

   esempio, significa che il numero delle persone votanti a favore deve e=
ssere
   doppio di quelle che hanno votato contro; le astensioni non vengono
   conteggiate.</CITE></LI>

   <LI>Se viene richiesto un quorum, i voti a favore dell'opzione vincent=
e
   devono sopravanzare dell'ammontare del quorum quelli dell'opzione
   predefinita. In caso contrario, allora sar=E0 l'opzione predefinita ad=

   essere considerata la vincitrice. Per le votazioni che richiedono una
   maggioranza qualificata, viene considerato il numero reale di voti fav=
orevoli
   quando si controlla se il quorum =E8 stato raggiunto.</LI>
</OL>

<P><CITE>Quando viene impiegata la Procedura Standard per le Procedure, i=
l testo
che si riferisce ad essa deve specificare cosa =E8 sufficiente per fare i=
n modo
che una bozza di Risoluzione possa essere proposta e supportata, quale si=
a il
periodo di discussione minimo e quale sia il periodo di voto. Deve anche
specificare se =E8 necessario impiegare una maggioranza qualificata o un =
quorum
(e relativa opzione predefinita).</CITE></P>

<H2>B. Uso del linguaggio e convenzioni tipografiche</H2>

<P>Il presente indicativo ("=E8", per esempio) significa che l'affermazio=
ne =E8 una
regola in questa costituzione. "Pu=F2" e "potrebbe" indicano che la perso=
na o il
comitato ha discrezione. "Dovrebbe" significa che verrebbe considerato
auspicabile che l'affermazione venisse seguita, senza porre per=F2 alcun =
vincolo.
<CITE>Il testo segnato come citazione, come questo, =E8 una spiegazione e=
 non fa
parte della costituzione. Pu=F2 essere utilizzato solo come aiuto per
l'interpretazione in casi di dubbio.</CITE></P>


--=20
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.