Supermaggioranza?

Emanuele Aina tp@lists.linux.it
Thu, 29 Aug 2002 23:29:54 +0200

Andrea Celli evidenzi=F2:

> ...........^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^...................
>=20
> Questo punto, come ha ammesso anche Riccardo, =E8 concettualmente
> sbagliato. Anche una rilettura attenta del testo originale
> mostra che non c'=E8 scritto questo:
> "there must be at least that many votes
> which prefer the winning option to the default option"
> "ci deve essere almeno questa quantit=E0 di votanti che preferisce
> la proposta vincente a quella di default"

Esatto.

Il che, per come l'ho capita io, significa che =E8 necessario guardare la=
=20
differenza tra vincitore - default.

Esempio:

Votazione con 5 opzioni:

1)  risoluzione A;
2)  risoluzione A + emendamento B;
3)  risoluzione A + emendamento C;
4)  risoluzione A + emendamento B + emendamento C;
5)  default (ovvero, lascia le cose come sono)

Il quorum =E8 di 7 voti.

1) ne prende 10
2) ne prende 20
3) ne prende 16
4) ne prende 5
5) ne prende 11

La votazione =E8 valida, in quanto il vincitore =E8 2) e 20 - 11 > 7.

Se 5) avesse preso 14 voti la votazione sarebbe stata resa nulla e le
cose rimarrebbero cos=EC come sono, nonostante 20 sia maggiore del quorum=
=2E

Cos=EC come =E8 potrebbe venire confuso con la maggioranza qualificata ma=
,
mentre questa viene impiegata solo per stabilire la vincente, il quorum
viene impiegato per determinare la validit=E0 di una votazione.

> Il resto =E8 questione di gusti.

[...]

> Sulle questioni opinabili, mi stuzzica l'idea di tradurre default
> con "precedente". In questo caso non si tratta del classico=20
 > "predefinito" informatico. Le votazioni con quorum normalmente
 > servono per introdurre variazioni (referendum, emendamenti
 > costituzionali, ...).
> Se i proponenti non raggiungono il quorum, anche se maggioritari,
> rimane "per default" la norma precedentemente in vigore.

Citando:
"<LI>I voti vengono conteggiati secondo il Conteggio Concorde dei Voti.
  Se =E8 richiesto un quorum, allora l'opzione predefinita deve essere
  "Further Discussion".</LI>"

Approssimativamente il termine "default" si riferisce proprio al
"predefinito" informatico (indica la voce preselezionata nel men=F9 di
voto).

--=20
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.