apt-l10n

tp@lists.linux.it tp@lists.linux.it
Wed Dec 4 14:09:01 2002

Il fatto che tu non sia iscritto alla ML (nota che =E8 a tp@lists.linux=
.it che
devi fare riferimento per quel che riguarda la traduzione) non =E8 una =
scusa per
non adottarne i suggerimenti.

Questi nascono dalla riflessione e dalla discussione di pi=F9 persone, =
il che ne
garantisce la massima obiettivit=E0, la coerenza tra applicazioni diver=
se,
l'allineamento con il lessico in uso negli ambiti pi=F9 disparati e la
compatibilit=E0 con gli usi consolidati.

Per evitare di dover ripetere le stesse cose n volte =E8 stato redatto =
un
glossario che, a meno di rare eccezioni, =E8 da considerarsi l'esatta e=
spressione
della ML in materia lessicale.

Per quanto riguarda invece aspetti sintattici e stilistici, ivi compres=
o l'uso
di virgolette e maiuscole, non esiste una guida ufficiale e per fare un=
 buon
lavoro dovresti spulciarti l'archivio della ML.

Detto questo, ti prego di riconsiderare le tue posizioni sulle seguenti=

traduzioni.

> mi mantengo il piu' vicino all'originale: gli spazi ci sono
>  nell'originale cosi' come Names e' Maiuscolo

No, l'italiano esige che non ci sia uno spazio prima dei due punti e no=
,
l'italiano ha regole precise (pi=F9 severe dell'inglese) per quanto rig=
uarda le
maiuscole. Attenersi all'originale in questo caso significa scrivere in=
 un
italiano scorretto.

> perche' e' il file che contiene la lista di tutti i pacchetti

Sei sicuro? Riporto l'originale:

     msgid "Package file %s is out of sync."

Visto che il file che dici tu si chiama "Packages" non credo si riferis=
ca a
quello. Credo piuttosto che faccia distinzione tra il pacchetto (in sen=
so
astratto) e il file con estensione "deb" che contiene il pacchetto.

> modello secondo me e' troppo generico, in italiano pattern

Ecco questo =E8 uno dei casi in cui il glossario torna utile.
Fidati, =E8 andata cos=EC: ci abbiamo pensato, ognuno ha detto la sua, =
ne abbiamo
discusso, abbiamo sollevato obiezioni... e alla fine abbiamo concordato=
 che la
Traduzione Giusta(TM) =E8:

     pattern                  modello [regex]
     pattern                  trama [grafica]

> vedi sopra ..

Insisto.

> sicuro che sia italiano ? a me suona malissimo ..

"in coppie" o "a coppie" come vuoi, basta che sia plurale: si possono
specificare pi=F9 di due argomenti.

> seguo l'originale (che non usa gli apici singoli ma back tick e tick)=

Ti assicuro che non stai scrivendo in italiano.

> no, e'  SI .. come dissi ai tempi della prima versione
> quando si scrive questa frase si e' in condizioni disperate ..
> e' quindi facile presupporre che la tastiera sia a "puttane"
> ecco perche' la scritta va fatta con carattersi ascii standard.

Allora SI' o SI` basta che non usi il pronome riflessivo!

> supporti non supportati .... sembra un gioco di parole
> ecco il perche' di media ...

Hai ragione. Cambia "supportato":
     "--fix-missing su supporti estraibili non =E8 ancora gestito"

> Release: stable unstable..
> version: 0.4 23.9

Ho capito, ma perch=E9 l'ordine delle parole =E8 diverso?

> sicuro ? io dico sempre da linea di comando.. non da riga ..

"linea" =E8 l'elemento grafico, "riga" un insieme di caratteri allineat=
i.

> anche qui .. sono daccordo con te ma se lo metto in questa
> forma libera ci sono dei puristi che si incazzano ..
> quindi preferisco lasciare cosi' (ho tolto "il").

Su tp@lists.linux.it =E8 comparso un bel messaggio di Francesco Potort=EC=
 che
rissumeva le regole auree della buona traduzione: ti consiglio di cerca=
rlo
nll'archivio. Ci crederesti che la chiarezza =E8 considerata pi=F9 impo=
rtante della
fedelt=E0 all'originale?

> nell'originale e' Maiuscolo

Certo che lo =E8: in inglese =E8 buona norma usare la maiuscola dopo i =
":"!

>    #: dselect/install:103
>    "
> ?? e' un msg su piu' righe

Ok. Faccio un po' di collage. Ecco l'originale:

Some errors occurred while unpacking. I'm going to configure the
packages that were installed. This may result in duplicate errors
or errors caused by missing dependencies. This is OK, only the errors
above this message are important. Please fix them and run [I]nstall aga=
in

Ecco la tua traduzione:

Si sono verificati alcuni errori nella scompattazione. Si cercher=E0 di=

configurare i pacchetti che sono stati installati. Questo potrebbe gene=
rare
errori duplicati o errori causati da dipendenze non soddisfatte. Questo=
 va
bene solo se gli errori sopra questo messaggio sono importanti. Si preg=
a di
correggerli e di eseguire [I]nstall un'altra volta

Ed ecco la mia correzione:

[...] Questo va bene: gli errori importanti sono solo quelli prima
di questo messaggio. [...]

In pratica consiglia di non tener conto degli eventuali messaggi di err=
ore che
potrebbero seguire.

o al
livello
> ??

E' un messaggio che segnala un errore nel file di configurazione: c'=E8=
 una certa
istruzione dove non sarebbe prevista.

     Matteo

=