po di nautilus

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
14 Jul 2002 15:19:23 +0200

Il dom, 2002-07-14 alle 08:54, Pier Luigi Fiorini ha scritto:

> Ho un xp appena installato per giocare posso controllare (non so quando
> lo controller=F2 nella giornata perch=E8 odio quel coso), per=F2 non ho u=
> mac.
>=20

OT
Ah, XP....io l'ho provato tempo fa. =C8 stato bellissimo, non aveva i
driver specifici per il mio modem e non riusciva a farlo funzionare come
modem standard, consigliandomi di collegarmi al sito per trovare una
soluzione al problema scaricando un driver aggiornato.....

> Se ricordo quella dist... cosa ti permette di switchare tra i menu suoi,
> i task based e quelli del tuo desktop environment.
> Dovrebbe esserci mdkmenu o roba simile.
>=20

Problema 1: GNOME2 ha "abolito" il CC, o meglio =E8 strutturato in modo
che le impostazioni iniziali mascherino all'utente della esistenza di
tale shell per la configurazione. All'utente sono lasciati visibili la
voce "Desktop Preferences" del men=F9 Applicazioni e l'analoga (anzi,
nella traduzione si dovrebbe fare in modo che sia la stessa in nautilus
e gnome-panel) voce nella vista Start-here di nautilus

Problema 2: alcune distibuzioni potrebbero modificare radicalmente tale
comportamento per scelte proprie. Il caso che ho sotto mano =E8 la
mandrake (v. 8.2 con gnome1.4) che sostituisce i propri men=F9 a quelli
originali (in modo che l'utente possa vedere tutte le applicazioni
installate e in una disposizione scelto da loro), anzi fornisce dei men=F9
sullo stile di quelli di gnome ed altri task-oriented. In pi=F9, tanto per
essere fedeli alle leggi di Murphy, la pagina Start-here =E8 il men=F9
task-oriented della distribuzione. Il vecchio pannello di controllo era
una icona posta in un pannello stile win.

Soluzione al problema 1: evitare di parlare del CC e citare solo
"Impostazioni della scrivania" (o "Impostazioni scrivania"? =E8 pi=F9 corto
e si capisce lo stesso) nel quale cercare la voce "Audio"

Soluzione al problema 2: dovrebbe essere la stessa del problema 1. In
fondo un qualche dannato modo per modificare quelle voci la mandrake
deve non solo fornirlo, ma anche rendere facilmente accessibile
all'utente-tipo di tale distribuzione. In ogni caso, con qualunque
metodo lo si faccia (start-here, men=F9, cc-shell) la voce "Desktop
Preferences" =E8 la stessa, quindi basta usre la stessa traduzione nei tre
pacchetti