la saga senza fine del menù (WAS: Re: ecco il pot di icewm)

Alberto Mardegan tp@lists.linux.it
Sun, 21 Jul 2002 08:49:11 +0200

On Fri, Jul 19, 2002 at 12:10:13PM +0200, Riccardo Murri wrote:
> Io vorrei spezzare una lancia per conservare "menu" senza l'accento:
>    - mi sembra una tendenza generale, ormai, conservare l'ortografia
>    originale delle parole;

Può darsi, ma "men[uù]" è una parola entrata nel nostro dizionario da
tempi immemorabili.

>    - in linea con questa tendenza, le parole inglesi le scriviamo seguendo
>    l'ortografia inglese ("mouse" e non "maus" :) e quindi forse dovremmo
>    fare lo stesso con le parole francesi;

Ma si pronunciano all'inglese. Invece "menu" pronunciato alla francese è
estremamente raro. Se lo si pronuncia con la "u" francese va bene
"menu", ma se tutti dicono "menù" e bene scriverlo così.

>    - "menu" senza accento mi sembra più usato.

Sì, come Windows.

--
Saluti,
    Mardy