General purpose

Matteo De Luigi matteo.de.luigi@libero.it
Mon, 4 Mar 2002 17:02:02 +0100

On Sun, Mar 03, 2002 at 10:50:37PM +0100, Francesco Potorti` wrote:
>    >    >GNUCAP is a general purpose circuit simulator.
>    >    simulatore di circuiti universale?!
>
>    Boh.. ci avevo pensato ma "general purpose" mi dà l'idea di
>    qualcosa che non è specializzato in niente, mentre universale
>    mi dà l'idea di qualcosa specializzato in tutto.
>
> Non è la stessa cosa?

Non proprio. Per fare un esempio assurdo, pensa a un medico
specializzato in tutte le discipline esistenti ed uno non ancora
specializzato in nessuna. "General purpose"
mi fa pensare a qualcosa che fa un po' di tutto senza
pretese di farlo eccessivamente bene (vedi il BASIC).
Universale, invece, mi dava l'idea di qualcosa che fa tutto
e che lo fa bene. La definizione del Garzanti mi ha convinto
che si puo` usare "universale" anche nel primo caso.

--
Matteo De Luigi

Vuoi aiutarci ad avere le descrizioni dei pacchetti Debian in italiano?
http://auric.debian.org/~grisu/ddtp/guides/guide-it.txt
http://auric.debian.org/~grisu/ddtp/ddts-faq-it.txt