acme -- precisazioni

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
07 Nov 2002 16:31:29 +0100

Il mer, 2002-11-06 alle 13:08, Francesco Potorti` ha scritto:

>=20
>=20
> Ma no, il fatto che non abbia indovinato le icone =E8 ininfluente.  Qui s=
> tratta semplicemente di tradurre delle scritte su una tastiera, e le
> traduzioni sono quelle viste. =20
>=20
> Sulla tua tastiera non ci sono scritte, quindi il problema non =E8
> quello.  Il problema (che non riguarda noi) =E8 che il programma tradotto
> assume una tastiera Logitech con tre tastini e le scritte sotto.

Forse anche per causa mia ci sono state un po' di incompresioni, quindi
ricapitoliamo.

Sulla _mia_ tastira della logitech sono presenti tre tasti aggiuntivi,
"etichettati" come: 'WWW', 'E-mail', 'Cerca'. Nei sistemi operativi
windows, con i driver della logitech impostati sulle opzioni di default,
la pressione dei suddetti tasti provoca l'apertura delle applicazioni
che le etichette suggeriscono.

Il programma ACME, invece, =E8 solo un "mappatore", o meglio presenta un
elenco di possibili azioni (che nelle interfaccia sono chiamati "Tasti")
e permette all'utente di collegare una certa azione ad un certo tasto
che =E8 sulla tastiera. S=EC, questo vuol dire che posso rimappare, ad
esempio, il tasto "H" su una azione: ogni volta che premo "H" mi si apre
l'help di GNOME. Ovviamente ci=F2 significa anche che non posso pi=F9
premere h e vedermelo apparire sullo schermo mentre scrivo questa mail.
Inoltre deve tenere conto di diversi tipi di tastiere, o meglio di tasti
aggiuntivi, come potrebbero essere quelli di un laptop, di una tastira
multimediale, fornendo solo un modo per catturare il codice inviato