modulo per gthumb

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Wed Nov 27 17:57:18 2002

Il mar, 2002-11-26 alle 10:26, Lapo Calamandrei ha scritto:

>=20
> Fair enough, ma, linee guida apparte, credo che questa cosa vada
> sistemata dall'autore del programma non dal traduttore.

Beh, segnalarlo ad _un_ autore =E8 semplice, ma che dire di progr come ad
esempio il caro vecchio nautilus in cui i galli a cantare sono parecchi?
Ti faccio un esempio: hai presente la voce Dischi->Dischetto che si ha
quando fai click sul desktop? Bene, a luglio ci domandammo se era meglio
usare =ABFloppy=BB o =ABDischetto=BB[1]. Uno dei problemi riguardava anche =
il
fatto che, una volta montato, l'etichetta della icona era =ABfloppy=BB[2] e
che non era marcata (qualora fosse possibile) come traducibile.

Fu aperto un bug per vedere se, almeno, si poteva risolvere questo
problema; il commento fu: "visto che tanto hai /mnt/floppy sulla barra
della posizione =E8 inutile usare un termine diverso da Floppy",
fregandosene di qualsiasi lingua che non fosse l'inglese.

E poi a volte gli autori/mantainer tirano fuori delle cose assurde, tipo
"io l'ho fatto cos=EC e non voglio che cambi" :-@

> La traduzione deve attanersi all'originale, quindi, visto che il
> ragionamente dietro "Gestore di immagini" non fa una piega, sarebbe
> meglio trattare la cosa come un bug, segnalando all'autore la cosa in
> modo che venga corretta su tutta la linea.
>=20

D'altro canto non credo che per un vero errore nell'originale (es.:
spazio prima della punteggiatura) sia necessario attendere la correzzione
dell'originale.

[1] Guai a chi dice =E8 meglio questo o =E8 meglio l'altro, a tempo debito
si discuter=E0 sulla nuova versione di nautilus :-)

[2] Per di pi=F9 con la prima lettera minuscola...
--=20

Visti i tempi che corrono,=20
da chi sarai ucciso nei prossimi giorni?

[ ] Da un tuo familiare	=09
[ ] Da un vicino di casa	=09
[ ] Da un terrorista kamikaze=09
[ ] Da uno sporco comunista	=09