gtranslator

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
21 Sep 2002 10:42:42 +0200

Il ven, 2002-09-20 alle 16:59, Lapo Calamandrei ha scritto:
>=20
> - per "Launcher" pulsante di avvio non =E8 chiaro per niente. Ora non ha
> proprio pi=F9 nulla del pulsante, andrebbe trovato qualcosa d'altro.
> "Icona di Lancio", "Icona di Avvio", "Avvio Applicazione (bleah)",
> "Riferimento" o piuttosto non tradotto, pulsante di avvio porta proprio
> fuori strada.
>=20

Il launcher nel "glossario parallelo" (quello postato da me un po' di gg
fa, per intenderci) risale all'epoca di GNOME 1.x. All'epoca, se non
ricordo male, c'era un diverso uso del termine "Launcher", che era
proprio un pulsante (ma non chiedetemi esempi)

In GNOME2 laucher dovrebbe essere: l'icona sul pannello per lanciare le
applicazioni, l'icona sul Desktop con analoghe funzioni, l'icona nelle
singole voci del men=F9 applicazioni.

Per questo motivo mi pare che a luglio ci sia stato un accordo (mmmhhhh,
forse solo io e Pier ne fummo interessati, visto che si stava traducendo
insieme) per "Icona di avvio"

> - riguardo a "widget" spero che un giorno qualche illuminato riesca a
> trovare un termine adatto per tradurlo. Aggeggio mi sembra poco
> opportuno :-)
>=20

mmmhhhh Io credo che widget sia uno di quei termini che non vadano
tradotti. Magari dico cose non vere, ma il termine widget =E8 storico in
UN*X con il buon X Window System, basti pensare agli Athena Widgetm, che
dovrebbo avere un buon 15 anni almeno di storia. A parte comunque
l'affezione verso la storia, mi pare che ogni libreria simil-GTK+
fornisca dei widget, quindi.....

Forse in un manuale di programmazione potrebbe essere indicato, magari
con una parafrasi, cosa =E8 un widget, ma credo gi=E0 che applicazioni come
glade, dedicata ad uno sviluppatore che sa come funziona GTK+, usare
widget sia la scelta pi=F9 ovvia.

Anzi, direi di includerlo nel glossario ufficiale di tp