gpdf - revisione 4

Matteo De Luigi tp@lists.linux.it
Tue Apr 15 13:51:02 2003

On Mon, Apr 14, 2003 at 02:13:33PM +0200, Alessio Dessi wrote:

> ti spiego quello che ho capito io a riguardo:
>
> In pratica un componente bonobo è un oggetto che esporta i servizi
> dell'applicazione appoggiandosi su corba corba consente di descrivere
> l'interfaccia e quindi rende utilizzabili i servizi dell'applicazione
> senza che si conosca a priori che tipo di servizio e di interfaccia ha
> il componente
>
> poi viene chiamata fabbrica semplicemnte perche' si possono instanziare
> quanti componenti bonobo (di quel tipo)si vuole insomma come se fosse
> una fabbrica che produce quel componente

Factory è un termine della programmazione a componenti. Oltre che
in CORBA, viene usato anche in COM del mondo Microsoft ed in XPCOM
di Mozilla. L'abbiamo già trovato e si è deciso che "fabbrica" è la
traduzione corretta.

Il thread comincia qui:
http://lists.linux.it/pipermail/tp/2003-January/004094.html

Tradurre "factory" con "componente bonobo" è come tradurre "integer"
con "tipo di dato di gcc".

--
Matteo De Luigi

Vuoi aiutarci ad avere le descrizioni dei pacchetti Debian in italiano?
http://ddtp.debian.org