gpdf - revisione 4

Alessio Dessi tp@lists.linux.it
Tue Apr 15 15:12:01 2003

Il mar, 2003-04-15 alle 13:55, Matteo De Luigi ha scritto:

> Factory è un termine della programmazione a componenti.

> Oltre che
> in CORBA, viene usato anche in COM del mondo Microsoft ed in XPCOM
> di Mozilla. L'abbiamo già trovato e si è deciso che "fabbrica" è la
> traduzione corretta.

> Il thread comincia qui:
> http://lists.linux.it/pipermail/tp/2003-January/004094.html

l'ho letto ... ma sinceramente non ho trovato nessuna argomentazione che
giustifichi la scelta fatta, se non quelle del gusto personale

> Tradurre "factory" con "componente bonobo" è come tradurre "integer"
> con "tipo di dato di gcc".

rileggi quello che hai scritto e ti renderai conto da solo che hai detto
una fesseria

se proprio vogliamo fare un paragone Factory= Classe   e  Componente
bonobo = oggetto

potresti vedere la definizione di classe come una fabbrica per produrre
oggetti dello stesso tipo questo non ti impedisce di chiamarli oggetti,
allo stesso modo si potrebbe fare con i componenti

l'unica cosa su cui sono d'accordo col thread e' che tra i due termini
proposti e' stato scelto il migliore.