font e font [file] - forse glossario

Stefano Canepa tp@lists.linux.it
Fri Feb 7 14:33:13 2003

Friday 07 February 2003, alle 12:25, Salvo Isaja:
: > >indicare il file che descrive il tipo di carattere (es. "Creare
: > >anteprime per i font TrueType")?
: >
: > per i caratteri TrueType
:
: A parte che font è un termine diffusissimo, quindi non vedo perché non
: usarlo, la mia ragazza sta seguendo un corso tenuto da un tipografo (o
: sedicente tale, ma credo sia vero), e sia sto tizio sia altri che mi è
: capitato di sentire usano "font" al femminile. Personalmente lo trovo
: orribile, ma potrebbe essere una mia abitudine sbagliata. A voi cosa
: risulta?

Io ho già sentito dire, da tipografici e impaginatori, la fonte.

: Per inciso, per me tradurre "font" in "caratteri" come nella quotatura di
: sopra è sbagliato. I caratteri sono una cosa, i font un'altra. Semmai "tipo
: di caratteri" (che mi pare stia pure nel glossario), ma è inutilmente lungo
: e pesante.

Nel glossario e precisamente nel file dal nome tipografia si trova:
font -> fonte

A questo punto nasce nuovamente la questione glossario si glossario
no...

Stefano

--
Stefano Canepa e-mail: sc@linux.it
master, see trough the master, become the master.