Formato data ed ora - ricapitoliamo ed estendiamo

Stefano Canepa tp@lists.linux.it
Sat Feb 8 22:45:01 2003

Saturday 08 February 2003, alle 20:54, Luca Ferretti:
: Messo da parte il povero UNI, proviamo a vedere cosa si è raccapezzato.

Sinceramente il formato UNI è un po' incomprensibile ad un uomo della
strada.

: Ah! Oltre a mamma MS ho trovato qualcosa anche da zia SUN nel «Manuale
: di stile per la traduzione», un documento interno donato al progetto
: GNOME.

Un gran regalo. :)

: --- Data ---

... per non farla troppo lunga ...

:     L'unico dubbio è se il giorno della settimana debba oppure no essere
:     indicato nel formato esteso abbreviato con 2 o tre lettere. Qualora
:     si sciolga tale nodo bisognerebbe comunicarlo a chi traduce il
:     programma date(1). Qui si fa riferimento _solo_ a come le varie
:     parti vanno composte.

A me sembra di uso comune (leggi agende di carta) abbreviare con 3
lun/mar/mer.

... per non farla troppo lunga ...

: anche se non ho controllato se si debbe usare € o EUR.

Io mettere € il problema diventa poi di visualizzazione sul terminale.
In pratica è l'utente che deve installare correttamente il supporto per
l'€ se la sua distribuzione non l'ha di suo.

:     La discussione in corso era se usare o meno la virgola come
:     separatore dei decimali. Motivazioni a favore: le calcolatrici hanno
:     il punto (a meno di non cambiare display e pulsante per il solo
:     mercato italiano :-)). Motivazioni a sfavore: è l'uso
:     tradizionale/comune/??? italiano.

Posso capire che una ditta non rifaccia i display delle calcolatrici per
noi italioti ma visto che il calcolatore è in grado di visualizzare la
virgola allora che diamine usiamola. Tra l'altro l'uso del punto
decimale implica la virgola come divisorio per le migliaia. Gli inglesi
scrivono 1,000.00. Se qualcuno dice che a fisica o ad ingegneria i
professori usano il punto posso dirvi che sui libri delle elementari
usano la virgola.

: --- Ora ---
:
: L'ipotesi più plausibile, facendo una crasi delle due versioni dovrebbe
: essere:
:
:     %k:%M:%S	(es. 9:56:45)

In pratica proponi di eliminare lo zero davanti?

: --- Casi particolari ---
:
: Non so se ha senso, ma nel caso in cui sia opportuno mantenere un certo
: allineamento, si può usare lo 0 iniziale per date e/o ora
:
: Ad esempio nell'orologio del pannello dell'ambiente grafico si può
: tranquillamente usare "sab 8 feb, 9:34", nel listare qualcosa su console
: si mette
:
: sab 08 feb, 09:34
: ven 07 feb, 17:12
: mar 11 feb, 03:01

Anche uno spazio farebbe mantenere l'allineamento. Comunque non vedo
problema.

Stefano

--
Stefano Canepa e-mail: sc@linux.it
master, see trough the master, become the master.