Re: to cipher [Era: Nautilus 2. 1 -- l'attesa finita]

Emanuele Aina tp@lists.linux.it
Sun Jan 12 14:21:37 2003

Alessandro Foresi spieg:

> To crypt non esiste.
> To encrypt  criptare e to cipher cifrare.
> To decrypt decriptare e decipher decifrare.
> Cifrare si riferisce a messaggi mentre criptare a segnali.
> L'uso di tt e cy sono varianti (crittare, cypher).

Dunque, analizzando le due parole sembrano avere un'etimologia molto
diversa: cifrare significa tradurre in cifre, mentre criptare significa
nascondere, occultare.

Ovviamente, se uno traduce un messaggio in cifre  necessaria una chiave
per decifrarlo (si pensi alle chiavi numeriche usate da Cesare).

Cifrare un messaggio digitale non avrebbe molto senso, in quanto esso
gi composto da cifre... :)

Secondo la mia modestissima opinione, criptare sarebbe pi corretto in
ambito digitale.

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.