Re: to cipher [Era: Nautilus 2. 1 -- l'attesa è finita]

Emanuele Aina tp@lists.linux.it
Sun Jan 12 14:21:37 2003

Alessandro Foresi spiegò:

> To crypt non esiste.
> To encrypt è criptare e to cipher cifrare.
> To decrypt decriptare e decipher decifrare.
> Cifrare si riferisce a messaggi mentre criptare a segnali.
> L'uso di tt e cy sono varianti (crittare, cypher).

Dunque, analizzando le due parole sembrano avere un'etimologia molto
diversa: cifrare significa tradurre in cifre, mentre criptare significa
nascondere, occultare.

Ovviamente, se uno traduce un messaggio in cifre è necessaria una chiave
per decifrarlo (si pensi alle chiavi numeriche usate da Cesare).

Cifrare un messaggio digitale non avrebbe molto senso, in quanto esso è
già composto da cifre... :)

Secondo la mia modestissima opinione, «criptare» sarebbe più corretto in
ambito digitale.

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.