Factory, view e viewer per nautilus....

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Thu Jan 16 22:03:01 2003

Il mer, 2003-01-15 alle 20:15, Roberto Rosselli Del Turco ha scritto:=20
>=20
>=20
> E hai fatto bene, i dentisti costano ;)
>=20
Lasciam perdere! Il dente del giudizio mi duole a giorni alterni dal 23
dicembre...=20

> [...]
> termine factory -> fabbrica: esiste qualche traduzione che renda pi=F9=20
> intuitivo questo termine? Anche senza sapere nulla di come sono fatti i=20
> componenti di Nautilus pi=F9 o meno riesco a intuire il significato di=20
> "Fabbrica delle vista GtkHTML per Nautilus", vale lo stesso per utenti=20
> alle prime armi? Non =E8 meglio tradurlo con "produzione" o "generazione"=
=20
> (se con questa proposta mi contraddico e dimostro di non aver capito la=20
> teoria, mi appello alla clemenza della corte :)
E' plausibile che non capisca, ma d'altro canto credo propio che sia una
questione puramente tecnica.=20

Ho dato un'altro sguado ai vari file .server installati.=20

Ne esistono per ogni pezzo di codice che si relaziona con un altro,
anche per il povero pesce Wanda.=20

Il che mi porta a pensare che 'sti benedetti file .server servono
proprio per gestire/definire la comunicazione tra processi.=20

Processi dell'ambiente desktop, ovvio.

Faccio un esempio supportato dal "Monitor di sistema": quando avvio il
sistema c'=E8 un solo processo di nome "nautilus", come l'eseguibile.=20
Attivo un file di testo che mi viene visualizzato in nautilus con la
"Vista testo": nella lista dei processi mi =E8 apparso un
"nautilus-text-view". Faccio la stessa cosa con un file PS e mi appare
un "ggv-postscript-viewer".=20

Andando a spulciare nei file .server si scopre che nei relativi file ci
sono come prima cosa proprio dei riferimenti a questi eseguibili.=20

Poi una serie di informazioni, tradotte nelle varie lingue.

La mia conclusione =E8 che i file server servono come punto di passaggio:
l'utente->nautilus invoca la vista testo, il programma preposto
(bononobo-activation) attiva il giusto eseguibile consulatando la lista
dei file .server.

Le informazioni contenute e tradotte sono varie: dalle stringhe
necessarie per definire un visualizzatore, (es.: "Vedi come testo" ), al
nome del componente stesso ("Vista testo"), che mi pare non manchi mai,
ad altre che non compaiono in alcun programma attualmente sviluppato
("fabbrica della vista testo").

Forte poi della risposta di Francesco Potorti' direi che si pu=F2 lasciare
tranquillamente fabbrica.

O magari consultare x sicurezza qualche manuale di CORBA per vedere se =E8
proprio un termine tecnico di questo protocollo di comunicazione
(giusto?).

> Traducendo il po di gedit, inoltre, una delle prime stringhe =E8 la segue=
nte:
>=20
>   gedit automation factory
>=20

Altro esempio di fabbrica, o meglio di intercomunicazione.

Da quanto pare gedit non fornisce una qualsivoglia vista, ma dei
meccanismi di automazione che in altri SO si chiamano scripting.

Direi che "[fF]abbrica per l'automazione/automatismo di gedit" =E8 ci=F2 ch=
dovrebbe intendere, oppure chiedi a Paolo Maggi, magari anche per CORBA.

Anzi, chiedi anche come usarlo :-)

> Al momento non riesco a pensare a una traduzione con "fabbrica" che non=20
> mi faccia inorridire ...
>=20

Eheheheh

--=20
L'ironia di questa mail =E8 a cura di "Microsoft Allegria".

=C8 vietato citare verbalmente e quotare ogni frase ritenuta divertente.=20