Revisione di gnome-media

Salvo Isaja tp@lists.linux.it
Sun Jan 19 16:51:01 2003

> L'ho fatta molto velocemente, quindi abbiate venia nei miei confronti,
> ma nessuna pietà verso gli errori...

E io molto velocemente lo revisiono :-)
BTW, grazie mille per l'aiuto...

---
#: cddb-slave2/CDDB-Slave2.schemas.in.h:5
msgid "The port that the server is running the database on"
msgstr ""

La porta su cui il server sta eseguendo il database
---
#: cddb-slave2/CDDB-Slave2.schemas.in.h:8
msgid "Your hostname"
msgstr "Proprio hostname:"

Senza :
---
#: cddb-slave2/cddb-slave-capplet.c:747
msgid "Other _FreeDB server..."
msgstr "Altro server _FreeDB"

Mancano i puntini
---
#: gnome-cd/access/cddisplayaccessible.c:188
msgid "Time Line"
msgstr "Linea del tempo"

Forse sarebbe meglio "Linea temporale", che mi è capitato di leggere da
qualche parte. Però non mi convince troppo nemmeno questa. Sarebbe "Line for
displaying the time elapsed for the current track". Ora non ho né GNU né
GNOME, quindi non so come sia fatta, ma... vedi sotto.
---
#: gnome-cd/access/cddisplayaccessible.c:192
msgid "Info Line"
msgstr "Linea delle informazioni"

Ma a giudicare da queso (e dai seguenti) mi sembra una *Riga* di testo.
---
#: gnome-cd/callbacks.c:77 gnome-cd/callbacks.c:165 gnome-cd/callbacks.c:264
#: gnome-cd/callbacks.c:545 gnome-cd/gnome-cd.c:610 grecord/src/gui.c:233
#: grecord/gsr.xml.h:13
msgid "Play"
msgstr "Suona"

"Riproduci", o "Play" se è troppo lungo.
---
#, c-format
msgid "Playing %s - %s"
msgstr "Riproduzione %s - %s"

"Riproduzione di"
---
#. Update the tray icon tooltip
#: gnome-cd/callbacks.c:620
msgid "Stopped"
msgstr "Fermato"

"Fermo"?
---
#: gnome-cd/callbacks.c:825
msgid "A CD player for GNOME"
msgstr "Un riproduttore di CD per GNOME"

Io lascerei "lettore"
---
#: gnome-cd/cdrom.c:367
#, c-format
msgid "You do not seem to have permission to access %s."
msgstr "Permessi non sufficenti per accedere a %s."

Lascerei "Non si dispone dei/hanno i permessi per accedere a %s.". Ma sono
solo gusti, credo.
---
#: gnome-cd/cdrom.c:373
#, c-format
msgid ""
"%s does not appear to point to a valid CD device. This may be because:\n"
"a) CD support is not present in your machine\n"
"b) You do not have the correct permissions to access the CD drive\n"
"c) %s is not the CD drive.\n"
msgstr ""
"«%s» non sembra puntare a un valido dispositivo CD-ROM. Ciò può essere
causato da:\n"
"a) il supporto ai CD-ROM non è presente nel sistema;\n"
"b) i permessi per accedere al drive CD non sono corretti;\n"
"c) «%s» non è il drive CD.\n"

Mi sembra di ricordare qualcusa su "device" invariato. Non so se qui sia
applicabile.
Cmq, "dispositivo CD valido" (perché ROM? potrebbe anche essere un
masterizzatore), e poi "supporto per i CD" invece di "ai", "drive del CD".
---
#: gnome-cd/gnome-cd.c:301 grecord/gsr.xml.h:44
msgid "_Stop"
msgstr "_Ferma"

Invariato?
---
#: gnome-cd/gnome-cd.c:414
msgid ""
"There is no CD device set. This means that the CD player\n"
"will be unable to run. Click 'Set device' to go to a dialog\n"
"where you can set the device, or click 'Quit' to quit the CD player."
msgstr ""
"Nessun dispositivo CD impostato. Impossibile avviare\n"
"il lettore CD. Premere «Imposta dispositivo» per aprire una\n"
"finestra di dialogo in cui impostare il dispositivo, oppure\n"
"«Esci» per chiudere il programma"

#: gnome-cd/gnome-cd.c:418
msgid "Set device"
msgstr "Imposta dispositivo"

#: gnome-cd/gnome-cd.c:420
msgid "No CD device"
msgstr "Nessun dispositivo CD"

Vedi sopra per "device". Inoltre, forse si tratta di "Scegli dispositivo".
Ma forse. Eventualmente anche nel seguito.
---
#: gnome-cd/gnome-cd.c:631
msgid "Eject CD"
msgstr "Espelle CD"

Se è nella barra di stato (come credo), "Espelle il CD"
---
#: gnome-cd/gnome-cd.c:736
msgid "Only start if there isn't already a CD player application running"
msgstr "Avvia semplicemente, se l'applicazione non è in esecuzione"

???
---
#: gnome-cd/gnome-cd.c:738
msgid "Play the CD on startup"
msgstr "Suona il CD all'avvio"

"Riproduci"
---
#: gnome-cd/gnome-cd.schemas.in.in.h:3
msgid "CD player theme"
msgstr "Tema per il lettore CD"

"del"?
---
#: gnome-cd/gnome-cd.schemas.in.in.h:5
msgid "Should the CD player attempt to shut the CD drive on start up?"
msgstr "All'avvio tentare di chiudere il carrello del drive CD"

"Tenta di chiudere il carrello del drive del CD all'avvio"
---
#: gnome-cd/gnome-cd.schemas.in.in.h:4
msgid "Device path"
msgstr "Path del device"

"Percorso"
---
#: gnome-cd/gnome-cd.schemas.in.in.h:6
msgid "Shut the CD tray on start"
msgstr "Chiusura del carrello del CD all'avvio"

"Chiudi" se è un'opzione
---

Ok, signori, vi prego di scusarmi ma io mi devo fermare qui, perché ho altre
cose da fare.
Grazie ancora. Ciao,
--
Salvo Isaja
Si avverte il pubblico che i giorni fissati per le morti sono il martedì e