Alcuni termini sui processi

Giuseppe Sacco tp@lists.linux.it
Sun Jan 26 20:18:04 2003

Il Sun, Jan 26, 2003 at 07:50:59PM +0100, Alessandro Foresi ha scritto:
> Non mi piace tirare fuori i riferimenti, tanto non servono a nulla ed
> hanno opinioni contrastanti così come le abbiamo noi che discutiamo su
> queste cose. L'unica ecccezione sono i riferimenti all'_uso_ dei termini
> nella comunità. Bisognerebbe spiegare i motivi per cui lo scrivente di
> turno preferisce un termine piuttosto che un'altro e discutere di quei
> motivi, di cosa _personalmente_ si preferisce. Se tiriamo in ballo i
> libri, aumentiamo la confusione, anche perché non è in dubbio l'autorità
> di Tanenbaum, ma _eventualmente_ le opinioni di traduttori e loro
> [...]

Ho cercato il libro perché volevo vedere come gìà nel 1988 avessero
tradotto il termine. Lo scopo è quello di non reinventare nulla che già
ci sia. Partendo dalle traduzioni già in utilizzo si va più
speditamente alla nostra scelta finale.

Personalmente preferisco

clock tick = quanto di tempo
page fault = errore di pagina oppure invariato

Ciao,
Giuseppe