Virgolette

Francesco Marletta tp@lists.linux.it
Thu Jan 30 16:15:37 2003

Il Thu, 30 Jan 2003 14:47:52 +0100
Andrea Celli ha scritto:

> Francamente, io avevo interpretato la discussione in modo leggermente
> diverso. Ossia, che in italiano esistono sia le virgolette alte che
> basse, ma che hanno un uso diverso.
> Le virgolette basse vanno usate quando riporti un discorso .
> Le virgolette alte si usano per rimarcare la specificità di un termine
> all'interno di un discorso.
> Per fare un esempio complessivo, Giuseppe ha scritto:«Il termine
> inglese "free" ha un doppio significato e corrisponde sia all'italiano
> "libero" che "gratuito". Questo può generare ambiguità.»

> [...]

Allora cerchiamo di capirci chiaro: fino a qualche tempo fa mi si disse
di usare le "" quando nel messaggio originale c'erano le '', o peggio
ancora le '`, mentre adesso mi si dice di usare i caporali. Ovunque???

Gradirei che si facesse chiarezza su questo punto, perchè MI sembra che
questa delle virgolette basse sia una novità di pochi giorni e che non
tutti sappiamo (come mai?) e che sia bene chiarire.

Francesco