Accessibility: alla fine?

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Ven 11 Lug 2003 23:53:42 CEST

On Thu, 2003-07-03 at 14:17, Matteo De Luigi wrote:
> [...]

Visto che questa è la risposta + argomentata, rispondo qui. Non me ne
vogliano gli altri.

> "Accesso facilitato" è la forma che usa Windows, "Accesso universale" mi
> sembra sia quella dei Mac. Queste due forme le associo inscindibilmente
> ai menù dei rispettivi sistemi operativi.

Sì esatto, è da lì che vengono. Anzi mamma MS ha un suo striminzito
glossario online (vedere qualche post di maggio o giugno) in cui
"Accesso facilitato" è la traduzione _glossariata_ per accessibility.

BTW la mia preferenza per la forma MacOS è legato al carattere un po'
più politically correct dell'aggettivo universale. Facilitato, infatti
mi sa di calcare il dito nella piaga, e, di nuovo non me ne vogliate, ma
le persone con varie disabilità finiscono con l'essere abbastanza
permalose (almeno quelle che conosco io). Universale ha IMHO una carica
+ positiva.

> Invece mi risulta che "accessibilità" sia largamente usato per
> identificare quello che in inglese viene indicato con "accessibility",
> anche fuori dal contesto informatico.

Forse per l'assonanza tra i due termini. Mi pare di aver controllato su
qualche vocabolario, ma al momento non ricordo i risultati ottenuti...

A me non piace come etichetta (nel senso di label) da esporre.
Preferisco le forme "Accesso *" per i menù o per le altre evenienze che
appaiono bel belle di fronte all'utente.

E qui andiamo a cozzare con l'utenza tecnica, per la quale, forse, è in
uso accessibilità. Ma allora perché i traduttori MS, di solito
abbastanza seri e professionali se non in qualche "termine cool da
lasciare in inglese", non l'hanno usata?

> Ho fatto anche una piccola ricerca con Google: riporto i termini che ho
> usato per la ricerca con il numero di risultati:
>
> disabili accessibilità: 18800
> disabilità accessibilità: 8810
> disabili accessibilità computer: 3320
> disabilità accessibilità computer: 2040
> disabili "accesso facilitato": 635
> disabili "accesso universale": 372
> disabilità "accesso facilitato": 356
> disabilità "accesso universale": 180

Effettivamente è un risultato interessante.

> --
> Ciao,
> Matteo

Occhi da orientale che raccontano emozioni
sguardo limpido di aprile di dolcissime illusioni
tutto scritto su di un viso che non riesce ad imparare
come chiudere fra i denti almeno il suo dolore

							ds