State, nation, province, country e county

Gio 17 Lug 2003 00:59:18 CEST

il Tue, 15 Jul 2003 13:40:55 +0200
Lorenzo Cappelletti <lorenzo.cappelletti@email.it> ha scritto:

> Francesco Marletta <francesco.marletta@tiscali.it>, lun 14 lug 2003
> 15:12 +0200:

> Si tratta di GRAMPS (http://gramps.sf.net/), un programma per
> costruire e gestire i dati del proprio albero genealogico.

gli darò un'occhiata

> Sono decisamente contrario.  Country è un'entità geografica, prima che
> politico-culturale; Nation è prima politico-culturale che geografica.
> Come dire, un conto sono i confini politici di uno stato, un conto
> sono quelli etnici.  E non sempre coincidono (vedi movimenti
> nazionalisti della prima metà del XX secolo).

quindi cosa hai deciso di fare?

> Già, me lo sono chiesto anch'io.  Ma se va avanti così non ne risulta
> niente che possa essere assimilabile a qualcosa di già esistente
> (federazione di stati tipo USA o mega stato tipo Russia), ma qualcosa
> di nuovo e peculiare.

il che mi pare sarà una cosa buona... secondo me l'Europa sta venendo su
bene... forse nello spirito OS (nel senso che si lavora assieme,
prendendo quanto già fatto da altri, e adattandolo se serve, oppure
inventando qualcosa di nuovo)... ci devo riflettere.

Francesco