BRIGHTNESS - LIGHTNESS

beatrice beatricet@libero.it
Gio 12 Giu 2003 22:46:52 CEST

On Monday 09 June 2003, at 10:53, Francesco Marletta wrote:
> Il Sun, 8 Jun 2003 01:15:36 +0200

Ciao a tutti.

> [...]
>
>  brightness	luminosità
>
>  lightness	brillantezza
>
> così non si confondono (lucentezza e luminosità mi sembrano troppo
> vicini)
>
> anche se, i dizionari riportano:
>
> Babylon:
>    brightness
> 	s. luminosità, lucentezza, splendore;
> 	(fig) grandezza, gloria;
> 	intelligenza pronta, acume;
> 	allegrezza, vivacità
>
>    lightness
>         s. luminosità
>
> Chi può dare un'occhiata su altri dizionari, lo faccia per cortesia.

Con un po' di ritardo...

L'Hazon Garzanti (in edizione vecchiotta) ha
    brightness
        s. 1.splendore, luminosità
           2. gaiezza, vivacità

    lightness
        s. illuminazione

Mi sembra che su brightness -> luminosità ci sia un largo consenso; io
butto li' anche "chiarezza" per lightness, ma sinceramente non so se e'
gia' stato discusso, ne' se sia valido o meno (chiarezza richiama forse
troppo il concetto di nitidezza e mi sembra si stia parlando di
altro... hmm...); ultimamente non ho avuto molto tempo per seguire la
lista attentamente e comunque non sarei in grado di dare un giudizio
tecnico in ogni caso.

Ciao,
	beatrice.
--
                It is well to remember that the entire universe,
              with one trifling exception, is composed of others.