Revisione gconf-editor

Mer 18 Giu 2003 00:22:49 CEST

il Tue, 17 Jun 2003 16:35:04 +0200
"Alessio Frusciante" <algol@firenze.linux.it> ha scritto:

> Ciao a tutti,
> in allegato il .po di gconf-editor, programma che serve per modificare
> "a mano" le chiavi di configurazione di GNOME.
>
> Ciao
> Alessio

mmm, mi tocca lavorare di copia e incolla, uffa :(

cmq

> #: src/gconf-editor-window.c:233
> msgid "Copyright (C) Anders Carlsson 2001, 2002"
> msgstr "Copyright (C) Anders Carlsson 2001, 2002"

io userei il carattere © al posto di (C), che ne pensi?

> #: src/gconf-editor-window.c:247 src/gconf-editor-window.c:265
> #, fuzzy
> msgid "/File/tearoff1"
> msgstr "/File/sep1"

il tearoff non lo tradurrei con sep[aratore] ma come staccatore ;) o
qualcosa del genere per indicare che serve a sganciare il menù... che
te ne pare di "velcro"?

> #: src/gconf-editor-window.c:259
> msgid "/_Help"
> msgstr "/_Aiuto"

Se ben ricordo l'acceleratore per Aiuto è la "i" e non la "A"... ho
controllato e ricordo bene -> "A_iuto"

> #: src/gconf-editor-window.c:261
> msgid "/Help/_About..."
> msgstr "/Aiuto/_Informazioni su..."

Sempre dall'elenco degli acceleratori standard che stiamoadottando:
I_nformazioni

> #: src/gconf-editor-window.c:321
> #, c-format
> msgid ""
> "Couldn't unset key. Error was:\n"
> "%s"
> msgstr ""
> "Impossibile azzerare la chiave. L'errore è stato:\n"
> "%s"

io non tradurrei "unset" con azzerare (che vuol dire mettere il suo
valore a 0) in quanto 0 potrebbe essere un valore come un altro per
quella chiave. Unset è l'opposto di set (impostare) e quindi
equivarrebbe a dire che la chiave viene disimpostata, ma in italiano una
cosa del genere è un obrobrio, per cui io proporrei di mettere
"Impossibile rimuovere la chiave..."

> #: src/gconf-key-editor.c:82
> msgid "T_rue"
> msgstr "T_rue"

> #: src/gconf-key-editor.c:85 src/gconf-key-editor.c:244
> #: src/gconf-key-editor.c:484
> msgid "_False"
> msgstr "_False"

Perché non "Ve_ro" e "_Falso" ????

Anche se io metterei "_Vero" e "_Falso" (e poi cambierei l'accel alla
stringa "Valore della chiave:" dalla V alla C)