miniatura e provino

Francesco Marletta tp@lists.linux.it
Wed Mar 5 15:54:01 2003

Il Wed, 05 Mar 2003 15:06:47 +0100
Francesco Potorti` ha scritto:

> È un'ottima idea, se qualcuno lo fa :-)

Ecco il resoconto (svolto su tutti i file po dei gruppi "desktop"
"extras" "fifht-toe" "office" presi dal sito ufficiale d.g.o.)

"grep -i provino *.po" non ritorna niente! (ho anche provato a vedere se
esisteva con qualche lettera usata come acceleratore, ma ancora niente).
Invece facendo "greop -i provini *.po" ci sono delle occorrenze trutte,
tranne una, nel po di fontilus.

Ho allora fatto "grep -i thumbnail *.po" e questa stringa risulta essere
presente nei po di: fontilus, gimp, gimp-plug-ins, gthumb (ovviamente),
nautilus, nautilus-mozilla e themus.

Di questi themus non è ancora tradotto.

Ho quindi aperto i diversi file po (ad accezione di gthumb dato che ce
l'ho in cura e so come è messo) ed ho scoperto che:
 - fontilus: usa "provini" per riferirsi alle thumbnail dei font
     es:
      "If set to true, then OpenType fonts will be thumbnailed."
      "Impostare come vero per create i provini dei caratteri OpenType

 - gimp: molte occorrenze risultano non tradotte, nelel altre è
     usato il termine miniatura, come in
	"Failed to write thumbnail for '%s' as '%s': %s"
	"(non è possibile creare file miniatura)"

 - gimp-plug-ins: una sola occorrenza, non tradotta

 - nautilus: una sola occorrenza, tradotta con provini
	#: src/nautilus-file-management-properties.glade.h:58
	msgid "Show _thumbnails:"
	msgstr "Mostrare _provini:"

 - nautilus-mozilla: diverse occorrenze, tradotte con miniatura/e

A questo punto, io direi che per quanto riguarda fontilus, l'uso di
provino sia adatto come traduzione di thumbnail, dato che quella che
viene visualizzata è una prova del font. E quindi non è necessario fare
alcuna modifica. L'unica modifica da fare a questo punto sarebbe solo
quella in nautilus.

Aspetto i vostri commenti
Francesco