Interessante revisione di scrollkeeper

Matteo De Luigi tp@lists.linux.it
Mon Mar 10 12:45:01 2003

On Mon, Mar 10, 2003 at 10:44:07AM +0100, Luca Ferretti wrote:

> O la più usata?

È la più corretta perché è quella che usano tutti.

> emacs in sé e per sé nulla. L'assonanza tra "editor di testo" e
> "elaboratore di testo" sì. Visto che i moderni word processor permettono
> molto più che la semplice elaborazione di un testo, a me pare che
> redazione documenti descriva in modo + completo e senza possibili
> fraintendimenti la categoria.

1) Elaborazione testi e` in giro da decenni e largamente riconosciuto,
   mentre "Redazione documenti" non l'ho mai sentito. L'hai
   inventato tu, vero?
3) "Redazione documenti" non è preciso: con un word processor ci posso
   anche scrivere romanzi o poesie, che non sono documenti.
4) Come chiami un "word processor"? "Redattore documenti"? Brrr... ho
   gia` i brividi...
5) Ho cercato con Google:
   «"Microsoft Word" "elaborazione testi"»  circa 659 risultati.
   «"Microsoft Word" "redazione documenti"»: due risultati, di cui
   uno era una pagina che, guarda caso, aveva come titolo
   "MODULO 3 : Elaborazione testi" e descriveva alcune funzionalità
   utili alla redazione di documenti, mentre l'altro era un curriculum
   vitae in cui "Microsoft Word" e "redazione documenti" non avevano
   nulla a che vedere l'uno con l'altro.
6) È orrendo.

--
Matteo De Luigi

Vuoi aiutarci ad avere le descrizioni dei pacchetti Debian in italiano?
http://ddtp.debian.org