gThumb - revisione 1

Francesco Potorti` tp@lists.linux.it
Tue Mar 11 11:27:01 2003

Date: Sun, 09 Feb 2003 10:33:10 +0100
From: Francesco Potorti` <pot@softwarelibero.it>
Subject: Re: Formato data ed ora - ricapitoliamo ed estendiamo
To: tp@lists.linux.it

Ho interrogato mio padre, settantenne, una vita passata negli uffici
postali, dice che lui ha sempre usato la virgola per separare l'ora dai
minuti.  Interrogato più a fondo mi dice che può darsi che abbia visto
anche il punto, certamente mai e poi mai i due punti, che sarebbero
troppo lunghi da scrivere.  Si meraviglia che qualcuno li usi.

Mia madre, coetanea, una vita passata nelle scuole, dove nei registri si
scrivono anche le ore, dice che una volta si usava la virgola, ora a
quanto pare si usa il punto.  Certamente non i due punti.

L'orario dei programmi televisivi su tre quotidiani diversi usa il
punto.

L'orario delle ferrovie dello stato su web usa i due punti (ma l'orario
delle fs fa pena tecnicamente, mi aspetto che faccia pena anche
tipograficamente).

L'orario del cinema Arsenale che mi arriva per posta a casa
(evidentemente stampata da tipografi professionisti) usa il punto.