gnomemeeting.po rev.3

Alessio Dessi tp@lists.linux.it
Fri Mar 21 12:03:01 2003

On ven, 2003-03-21 at 09:32, Luca Ferretti wrote:

> Direi di sì, perchè no.

> i "..." dell'originale stanno ad indicare che tale stringa appare mentre
> l'azione è in corso. O li riusi nella traduzione o li sostituisci con
> "in corso."

ok ... pensavo che l'uso della forma  ... Sto contattando  .. gia' rende
l'idea che l'azione e' in corso almeno .. a me da quella sensazione ;-)
poi non so ...

> Beh personalente preferirei che l'autore facesso un paio di if_then per
> evitare quegli "user(s)", cosa che è aborrita in GNOME.
>
> Le traduzioni sono entrambe adatte, anche se "registrati" è una
> informazione che aggiungi tu.
>
> Piccolo sconvolgimento personale: "Ricerca su %s completata - Utenti
> elencati: %d  - Utenti totali: %d"

mi piace ... per me va bene ... gli altri hanno qualcosa in contrario ?

> errore mio, non ho notato che c'era in originale... pardon.
>
> A meno che non abbia sbagliato linea ed intentdevo indicare il a' sulla
> linea precedente...

ok quello lo avevo gia' corretto

> A dire la verità cambiano due cose:
>         *  è uniforme e spero lo sarà sempre + in futuro con le altre
>           traduzioni di GNOME (cfr linee guida)
>         * la scelta del verbo eliminare è "psicologica": il verbo
>           cancellare è positivo (=levo un errore), il verbo eliminare
>           dovrebbe far riflettere (anche inconsciamente) sulla
>           incontrovertibilità dell'azione.

io preferivo cancellare proprio perche' mi sembrava + positivo ... pero'
non avevo pensato a questo aspetto ... ok metto Elimina

> Sì, ma "Il nome contiene" non mi pare tolga nulla al senso di vincolo...
> boh?

si forse hai ragione .. il mio era un tentativo di migliorare qualcosa
che non mi piaceva tanto ..e a pensarci bene non ci  sono riuscito ...

hai qualche idea su cosa si potrebbe mettere che renda meglio in
italiano ... fino a quando non troviamo qualcosa di meglio comunque levo
deve .. in effetti e' superfluo

> Beh, anno ciascuno un pregio ed un difetto... complementari
> purtroppo....
>
> La tua è lunga, ma in forma verbale perfetta per i menù, la mia è un
> sostantivo, ma + corta, di nuovo perfetto per un menù....

la lunghezza non e' un problema e' gia presente anche un'altra stringa che ha + o- la stessa lunghezza
e poi non e' eccessivamente lunga ;-)

> ???? Questo mi pare strano....

ci sonon gli accelleratori che funzionano anche fuoridal menu .. e
quelli non possono essere cambiati anteponendo _ davanti alla lettera
che vuoi usare ..

> Suggerimento alla voce di menù, quello che appare, tipicamente nella
> barra di stato, così come appare fluttuante per i pulsanti.

non si finisce mai di imparare .. questa non la sapevo ;-)

ok metto risponde ...

> A parte che una schermata può essere anche di una sola finestra, a parte
> che forse non è il termine ottimale per indicare quello che si indica
> qui, di certo "salvare un fotogramma" a me pare una frase sbagliata. Il
> complemento oggetto del verbo salvare mi pare sia il prodotto della
> azione: qui non salviamo un fotogramma, ma una immagine a partire da un
> fotogramma del video, così come quando dico "salvare un file"... spero
> di essere stato chiaro....

secondo me .. il problema non si pone ... un fptogramma e' anch'esso una
immagine ... serve solo a capire che stai salvando una immagine presa
dal video corrente  .. mi sembra che visto che e' il messaggio di aiuto
vada bene che faccia ulteriore chiarezza su cosa stai salvando... poi
non so .. poi non so se continui a pensare che non vada bene .. perche'
se e' questo il problema .. secondo me e' un falso problema .. ma
magari mi sbaglio.

> Certo schermata anche è fuorviante... boh.... "fotografia"?

v.s ..

volendo mettere fotografia comunque si dovrebbe modificare ulteriormente
la frase e mettere almeno "scatta una fotografia ....

> Hemmm sono due cose diverse ;-)

si lo so ...ma non ha senso avere due accelleratori per la stessa cosa
... io non ne vedo l'utilita' ma come capita spesso magari mi sbaglio ..

> Le lettere sottolineate (e quindi modificabili con la traduzione) sono
> _acceleratori_, nel senso che, ad esempio, per scegliere "_Esci" dal
> menù "_File" posso premere il tasto Alt e contemporaneamente "F" (appare
> il menù correlato), rilasciare il tasto Alt e premere "E".
>
> Diverso è il ruolo delle _scorciatoie_, definite a livello di sorgente e
> non modificabili con la traduzione. Senza aprire alcun menù, ma solo con
> il focus nella finestra di interesse posso uscire dall'applicazione
> premendo Ctrl+q.
>
> Chiaro?

ok chiaro .. ma in questo caso essendo l'ultima voce del menu ci si
arriva con lo stesso nuo´mero di pressioni dei tasti con

Alt+c ---> freccia su ... senza necessita' di accelleratori

a questo proposito .. avete mai discusso di quali voci del menu
necessitino degli accelleratori? ...

e' un problema che mi son posto da poco .. ne avete gia' parlato ..
avete stabilito qualcosa a riguardo?

> Beh, non posso negare che la frase proposta da me sia un po'
> arzigogolata, ma dall'HIG in poi si è cercato di dare una diversificare
> "Close" da "Quit". La frase in questione suppongo sia il suggerimento di
> File->Esci, per cui....

scusa ..  riguardo all' HIG sono un po ignoramnte  .. so che e' qualcosa
che riguarda l'usabilita' dell'interfaccia .. ma non ne sono sicuro ...

e non capisco perche' certe volte la citate come punto di riferimento
temporale ... avete per caso stilato una versione italiana di queste
regole ? se e' cosi' dove si trovano ?

per quanto riguarda la diversificazione di close e quit ... perche'
pensate sia necessaria ? io come utente in italiano non ho mai sentito
la necessita di questo doppio modo .. in genere preferisco usare chiudi
in tutte o quasi le situazioni. quello che voglio dire e' che se si
vuole diversificare .. si deve fare quando e' necessario .. e non sempre

> Per far sì che tutte le applicazioni GNOME usino lo stesso acceleratore
> per la stessa voce. E visto che se l'acqua scarseggia la papera non
> galleggia.... ehm.... le lettere non sono tante e si rischia di ripere
> lo stesso accel per due differenti voci nello stesso menù. La z è
> preziosissima, proprio perché di raro utilizzo.
>
> Cmq il tutto sta sulle linee guida per la traduzione di GNOME.

capito ...

l'ho cambiato

> Secondo l'HIG tutte le voci debbono averne uno. Ma se non c'è in
> originale non so che dirti....

mi dai dei link a questo documento HIG ;-)

> Ehm... manca l'acceleratore, quella cosa a forma di trattino di cui si è
> parlato poco sopra.... :-)

ops ;-) non avevo capito una mazza

> Linee guida.

ok .. che ne dite di parlare anche di queste linee guida nel thread che
ho apena aperto per discutere dei criteri  da usare nelle traduzioni ...
mi sembr aun argomento importante

> Leggi sopra e cambia idea.

ok ... se lo dice HIG ...

sarei interessato a capire i criteri che usate per scegliere gli
accelleratori nei menu

fino ad adesso io stavo cercando di usare una delle prime letteer della
parlo o una di quelle che sempbrano piu' significative

> Metrologia. Una unità di misura che nasce dal rapporto di due altre
> unità di misura e che non ha un nome proprio si indica con
> [prima]/[seconda].
>
> Quindi non kbps ma kb/s, ad esempio.

ok ma ora non ci giurerei ...  ma mi sembra proprio che FPS venga usato
anche in italiano ... per quello che ho visto io l'uso comune e' di
usare le forme inglesi quando queste hanno una facile corrispondenza in
italiano come FPS kbps  etc ..

> s/È/è ... mi è saltata una riga

ok

> I tooltip "volanti" vanno a capo automaticamete, una volta raggiunta una
> certa lunghezza, cmq.

si lo so ... ma avere l'80% della frase su una riga ed il resto
nell'altra non e' un granche' ho preferito metterle su due righe
distribuendo bene le parole

> Ma tutti sanno cosa voglia dire "online"? Non è un termine tecnico.

non so .. io ho sempre pensato che fosse una di quelle cose che gli
italiani hanno imparato subito ... sinceramente non mi e' mai capitao di
doverlo spiegare .. a voi invece e' capitato ?

comunque .. anche se connesso e' una parola italiana .. se uno non
conosce il significato di essere online .. molto probabilmente non
conosce nemmeno il significato informatico di essere connesso o
disconnesso .. anzi se devo essere sincero mi e' capitato di doverne
spiegare il significato

P.S: visot che sull'HIG ce'e' scritto che ogni voce deve avere
l'accelleratore mi sto dando da fare per che' sia cosi'

ciao
Alessio