Totem : dubbi di traduzione

Davide Patti tp@lists.linux.it
Tue May 20 01:12:01 2003

Il lun, 2003-05-19 alle 21:12, Fabrizio Stefani ha scritto:

> Che non lo capirebbe nessuno è una tua supposizione,

sara' mia, ma mi sembra molto realistica ...
dico questo perche' ho chiesto a piu' di una persona :
"Se un programma ti chiedesse di specificare il dispositivo ottico, cosa
specificheresti ? "
gli unici che hanno saputo dire qualcosa hanno detto cose tipo "web
cam", "fotocamera digitale".
E parlo di persone giovani ( alcuni iscritti in facolta' legate
all'informatica) . Se chiedessi a mio padre mi risponderebbe : " e che
c'entrano gli occhiali ? ". :)

>  come supponi che
> l'autore faccia riferimento solo a CD e DVD. Che ne sai che non preveda
> anche l'uso di dischi magneto ottici, mini CD, o CD olografici (o come
> diavolo li chiameranno quei CD a strati multipli in sperimentazione
> avanzata).

parto dal presupposto di guardare il menu del programma e vedere quello
che attualmente si puo' riprodurre :
- DVD
- video CD
- CD audio

quindi secondo me l'utente capisce , se gli si dice CD/DVD . Perche' un
CD audio e' un CD , un video CD e' un CD, un DVD e' un DVD.

> E poi perché CD/DVD e non CD/CD-R/CD-RW/DVD/DVD-R/DVD-RW?

perche' Totem non masterizza , quindi si puo' omettere nel testo della
domanda la differenza tra CD e CD-RW, non stiamo scegliendo qual'e' il
dispositivo di lettura e quello di scrittura...

> Insisto che è meglio "dispositivo ottico"

secondo me no.
secondo me e' meglio rinunziare ad una traduzione a tutti costi
letterale in favore di una che sia piu' vicina ai costumi e ai modi di
dire del paese dell'utente.

A meno di non voler pensare come a mio fratello , che , stamattina ,
vedendomi preso da questa perplessita' mi ha detto :
" Ma fregatene , di che ti preoccupi! tanto le persone che usano linux
sono comunque tutte persone esperte , specie scienziati, che appena
leggono dispositivo ottico capiscono subito che e' il CD".

ciao e grazie per i tuoi suggerimenti !

--
 " chi sta sveglio non piglia sogni "  ( Lodett Oio)