Totem.po (rev.3)

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Sat May 31 15:42:21 2003

Il ven, 2003-05-30 alle 16:08, Davide Patti ha scritto:

> ecco, questo mi ero scordato di chiedere. Ho visto nella guida alla
> traduzione che si consiglia questa forma per una maggiore leggibilità.
> Pero' poi ho visto che ovunque nel menu questo formato non e' stato
> usato. Anch'io preferisco "Totem - Lettore multimediale"

Beh non è molto adottato, ma come dissero una volta latte&derivati (AKA
Lillo&Greg) se comincia da Testaccio poi piano piano ce s'allarga :-)

Per quanto concerne la presenza sulla guida è perché non è mai stato
osteggiato fortemente, anzi mi pare che non sia stato quasi discusso,
quindi l'ho dato per buono.

Per gli altri programmi, almeno confrontando il mio menù, non ce ne sono
molti con stringa di tal tipo (nome descrittivo nome proprio) e quelli
che ci sono non sono in mezzo ad altre quattro voci descrittive del timo
"lettore di qualcosa" :->

> si, la traduzione è questa, la mia perplessità nasceva dal fatto che poi
> invece in realtà questa voce NON descrive un percorso ( tipo
> "/dev/cdrom") ma il nome del dispositivo ! figurati che da me questo
> cosidetto "percorso" ha il nome "SAMSUNG CDRW/DVD SM332-B".
> Secondo me l'originale e' totalmente sbagliato e fuorviante.

mmhhh non ho una versione recentissima di totem, ma il sorgente di
questa stringa è un file shemas, quindi uno di quelli dove sono definite
e destritte le chiavi GConf. Questa dovrebbe essere la descrizione delle
chiave /apps/totem/mediadev che per me è proprio /dev/hdd

Controlla, però

> non riesco a capire il formato, intendi che devo cambiare i : in . nelle
> righe  "#. hour:minutes:seconds" ?

Effettivamente sì (scusate, non trovo mai il tempo, e quando ce l'ho me
lo dimentico, di riscivere per bene le informazioni sui formati
data/ora/cifra) l'uso italiano è con . come separatore.

In realtà ero anche dubbioso sull'utilità di queste stringhe. Quello che
c'è dopo #. è un commento, quindi non incide sulla traduzione. Ma la
stringa traducibile non ha i : come in tutte le stringhe "normali", ha
uno spazio. A che cacchio serve tradurre una stringa come questa? forse
per lingue da ds a sn? Credo che le GTK+ e ne occupino già da sé di
rigirare la stringa... Non capisco. Prova a leggere il sorgente o a
mettere un . al posto degli spazi e vedere che succede.

> "Impossibile visualizzare video dalla webcam"
> "Impossibile visualizzare il segnale video dalla webcam"

sarebbe ottimale

> "Video della webcam non visualizzabile"

Anche questo, forse di più visto che non introduce "rumore" sotto forma
di "segnale2" :-P (battutona!!!!)

--
Occhi da orientale che raccontano emozioni
sguardo limpido di aprile di dolcissime illusioni

							ds