Window manager

Yuri yuri@sociol.unimi.it
Mer 8 Ott 2003 11:06:43 CEST

Il giorno Tue, Oct 07, 2003 at 10:41:08AM +0200, Luca Ferretti ha scritto:
[...]
> "Per modificare l'aspetto delle finestre consultare le preferenze del
> window manager".
>
> Un bel controsenso, no? Per lo meno divertente. Meno male che in GNOME
> il concetto di window manager è già di per sé rimosso dall'interfaccia
> utente.

io avevo in mente fvwm,icewm, wmaker... qui «window manager» è
tradizione consolidata. In GNOME invece c'è un particolare contesto che
potrebbe(*) rendere lecito «gestore di/delle finestre» in messaggi come quello
che hai riportato tu.

(*) il condizionale è d'obbligo, mi piacerebbe sentire gli altri.

[...]
> per "Desktop" direi che ci si possa richiamare alla prima
> direttiva (si fa riferimento a quel particolare "oggetto" informatico
> che è il desktop environment), ma per "desktop", almeno per GNOME e per
> come l'ho descritto, la mimesi che si avrà con una scrivania reale è
> fortissima.
[...]
> Tradurre cioè "desktop" come scrivania e "Desktop" come desktop.

Nel particolare contesto che hai descritto, credo si possa fare.

> L'unica obbiezione "seria" che ricordo e che altri sistemi
> operativi di maggioranza e la relativa manualistica "for Dummies" usano
> desktop.

MacOs da sempre ha tradotto desktop con scrivania. ;)

--
Ciao! :-)
Yuri