Window manager

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Gio 9 Ott 2003 10:47:45 CEST

On mer, 2003-10-08 at 10:06 +0200, Yuri wrote:
> Il giorno Tue, Oct 07, 2003 at 10:41:08AM +0200, Luca Ferretti ha scritto:
> [...]
>
> io avevo in mente fvwm,icewm, wmaker... qui «window manager» è
> tradizione consolidata. In GNOME invece c'è un particolare contesto che
> potrebbe(*) rendere lecito «gestore di/delle finestre» in messaggi come quello
> che hai riportato tu.
>
> (*) il condizionale è d'obbligo, mi piacerebbe sentire gli altri.

Mah, non sono del tutto contrario, anche perché tanto metacity quanto
kwm sono hanno funzionalità così "ridotte" da essere lo zen dei window
manager. Da un lato sono dei puri window manager, dall'altro non sono
window manager nel senso tecnico del termine...

Nell'interfaccia utente di GNOME il termine window manager appare solo
nello splash d'avvio quando il programma viene avviato. Non ne abbiamo
traccia né nelle preferenze per il comportamento delle finestre, né
nelle preferenze del tema. Ci sarebbe dovuta essere una scheda per la
scelta di un wm alternativo nello strumento di preferenze "Applicazioni
preferite", ma credo sia disabilitato.

Rimarrebbe l'eventuale documentazione in linea, dove in effetti non ci
starebbe male la traduzione....

> [...]
> [...]
>
> Nel particolare contesto che hai descritto, credo si possa fare.

E vai! +1

> MacOs da sempre ha tradotto desktop con scrivania. ;)

Già. E GNOME sta diventando molto MacOS :-)