Correzioni - errori presenti anche nella 2.4

Monica Badia monica.badia@sun.com
Lun 15 Set 2003 16:06:22 CEST

Nel file *gnome-desktop/po* mi trovo "GNOME Desktop" tradotto a volte
come "il desktop GNOME" e "il GNOME desktop".

Io sarei propensa per la prima versione (e infatti l'ho corretto così).
La seconda proposta avrebbe senso se GNOME desktop fosse un nome
registrato, protetto da copyright (ad esempio come Java, StarOffice...)
ma non mi risulta che lo sia (oppure sì?)

Nel file *gnome-media/po* il termine "device" è tradotto come
"dispositivo" ma anche come "il device". Ho corretto con "dispositivo",
ma ho notato che questa differenza si trova anche nel file
corrispondente della versione 2.4.

Nel file *gnome-panel/po* la stringa  "Copy date" è tradotta come "copia
da data" che non mi sembra abbia molto senso, a meno che si riferisca a
una funzione molto particolare. La stringa così tradotta si trova anche
nella versione 2.4. Ho corretto con "Copia data"

Sempre nello stesso file si fa riferimento a un'applet inutile, con
tanto di consiglio di visita psichiatrica nel caso qualcuno si sognasse
di usarla.

"L'utilità di «%s» è assolutamente nulla. Ruba solo spazio su disco e tempo di compilazione e, se avviato,
usa anche memoria e spazio prezioso sul pannello. Chiunque venisse colto ad usarlo dovrebbe essere prontamente
mandato da uno psichiatra."

 La seconda parte del messaggio mi sembra ridondante. Non so poi quanto
una visita psichiatrica risolva il problema. Se vi piace così io la
lascio, ma se proprio vogliamo lasciare la frase suggerirei di tradurla
con qualcosa di un po' più "italiano" ...gli americani vanno dallo
psichiatra... cosa farebbe un italiano nella stessa situazione?
Dopotutto questo è il bello - e il fine - della localizzazione.

Per il momento è tutto!

Monica

--
Monica Badia