maximize / unmaximize - minimize / unminimize

Gianluca Sartori g.sartori@elis.org
Mar 30 Set 2003 10:07:43 CEST

Il gio, 2003-09-18 alle 15:41, Gianluca Sartori ha scritto:
> [...]
Attenzione che Solaris (o meglio il CDE) effettivamente "riduce ad
icona" cioè visualizza un'icona sul desktop stile Windows 3.1. In GNOME
abbiamo una "Lista delle finestre" quindi minimizzare è più appropriato
(porta la finestra allo stato minimale: Icona + un pezzo del titolo)

Però se togli il verbo si perde il concetto di azione legata al pulsante

Sono d'accordo, le due cose vanno distinte. Tra le altre cose l'ingrandimento a
schermo intero sta diventando abbastanza comune per qualche applicazione, vedi
Mozilla, Epiphany e Totem (Premendo F11)

Anche a me piace "Ripristina la finestra". Tra l'altro Ripristina può
essere utilizzato sia per demaximize che per deminimize. Ripristina
infatti non specifica a quale stato la finestra sarà ripristinata.
D'altronde l'unico stato possibile al quale la finestra potrà essere
ripristinata è quello precedente alle operazioni di massimizza o
minimizza, qualunque esso sia.

io propongo:

Maximize: Massimizza la finestra
Minimize: Minimizza la finestra
Demax/demin: Ripristina la finestra
Full screen: Schermo intero

Tra l'altro, mentre scrivo e faccio qualche prova ho scoperto una cosa
strana che si ottiene seguendo i seguenti passi:

1. Massimizza una finestra a caso
2. Minimizza
3. Tasto destro sulla finestra minimizzata

Nel menu appaiono entrambe le voci "demassimizza" e "deminimizza".
Premendo su demassimizza la finestra viene effettivamente
demassimizzata, anche se il risultato dell'operazione non è visibile
finchè non la deminimizzo.

I pratica posso effettuare tutte le operazioni possibili su una finestra
visibile anche quando questa è minimizzata. La mia domanda è: Ma a me,
de massimizzà o ripristinà na finestra che nun vedo, ma che me ne frega!

Toni a parte, mi sembra che dal punto di vista usabilistico non sia il
massimo. E non sono nemmeno funzionalità che danno valore alla gestione
delle finestre (probabilmente non le userà nessuno). Io sto con la GNOME
2.2, volevo sapere se anche a voi "gnomi due quattrini" riscontrate lo
stesso dejavu(ù) che ho avuto io. Aggiornamento: Ho installato la 2.4 e
ho riscontrato lo stesso problema

Tra l'altro, questo fatto ci costringe a differenziare la traduzione i
demaximize e deminimize... :(

Vi allego una schermata affinché possiate capire quanto dico...

Gianluca