Plurali latini

Andrea Celli andrea.celli@libero.it
Mer 18 Ago 2004 21:55:44 CEST

Alle 19:55, mercoledì 18 agosto 2004, Giuseppe Briotti scrisse:
> Scusa Andrea, ma devo osservare a questo proposito due punti:
>
> 1. In generale, per trarre il nominativo plurale di una parola latina, o la
> si conosce, o si va a guardare
>    su un buon vocabolario. Ai nostri fini si potrebbe creare una tabella
> per le parole che utilizziamo di
>    frequente...

Qui era Andrea o Tobia?
In ogni caso, se ben ricordo, un dizionario non dà il nominativo
plurale ma nominativo e genitivo singolari.
Io appunto, dicevo che l'unica regola concisa e sensata che si
può dare è basata sul genitivo singolare. In quanto  la declinazione
di appartenenza è determinata dall'accopiata nominativo e genitivo singolari.

continuum, matrix, junior, senior, ....

ciao, Andrea